Lavoratori Conbipel in sciopero contro la chiusura del punto vendita di Pompei
POMPEI. Le lavoratrici e i lavoratori della Conbipel/Btx in servizio presso il centro commerciale “La Cartiera” di Pompei incroceranno le braccia, venerdì 29 settembre 2023, per l’intero turno di lavoro. Manifesteranno contro la decisione aziendale di chiudere il punto vendita.
Decisione già praticamente presa, dal momento che non è stato rinnovato il contratto di fitto dello spazio commerciale all’interno del centro commerciale di via Macello (Pompei). La decisione è stata presa dai vertici aziendali di Conbipel/Btx contro il parere dei dipendenti. Conseguentemente la direzione ha comunicato alle organizzazioni sindacali la cessazione delle attività per la fine del mese di ottobre.
«Un’altra grande catena decide di andare via da Pompei (si tratta di un negozio “storico” del centro commerciale, nda) accentuando quel processo di desertificazione economica e commerciale del nostro territorio che denunciamo da anni».
La dichiarazione è del segretario generale della Filcams Cgil Napoli-Campania, Luana Di Tuoro, che ha spiegato che i grandi marchi sono normalmente sinonimo di legalità e buona occupazione anche se, a quanto pare, la qualità delle relazioni sindacali non è stata in questo caso all’altezza della situazione. Ne consegue che a farne le spese saranno ancora una volta i lavoratori. Nella maggior parte donne e monoreddito e, conseguentemente, controparti più fragili saranno penalizzate.