Pompei: benedetti gli animali nel giorno di San Francesco

POMPEI. Si è svolta oggi, per tradizione locale, presso la parrocchia “Sacro Cuore di Gesù” in via colle San Bartolomeo di Pompei la benedizione degli animali. È la giornata di San Francesco, celebrata come ricorrenza mondiale per l’amore degli animali e di tutta la natura.

In questa occasione arrivano intere famiglie (specialmente bambini) accompagnati da cani, gatti e gabbiette di uccellini, ma capita sempre più spesso che nell’occasione vengano benedetti cani, gatti, pony, criceti, pesciolini rossi, tartarughe e tanti altri animali d’affezione o, perché no, anche selvatici.

Difatti negli ultimi tempi sono frequenti i rinvenimenti di volpi selvatiche, che quando possono assalgono i pollai di periferia. Recentemente ha fatto capolino un riccio neonato nella Casa delle Nozze d’Argento del Parco Archeologico di Pompei e ci sta chi giura di aver avvistato (e fotografato) un lupo in via Macello.

La festa di oggi ha rappresentato un’occasione speciale per rinverdire antiche tradizioni di una comunità che ha origini prevalentemente agricole, quando mucche e maiali venivano trattate come persone di famiglia. Le ricorda bene queste tradizioni il dottore Luciana Scatola, veterinario storico del Comune di Pompei che è stato per anni responsabile del macello comunale e, successivamente, direttore del Distretto Sanitario pompeiano.

All’epoca ha avviato per diversi anni un punto di igiene, prevenzione e salute per animali di tutto il Distretto, che ha operato efficacemente (solo in quel periodo) per le sterilizzazioni e il pronto intervento animale. Ora che Scatola è in pensione dirige l’associazione di volontariato “Fiocco Azzurro” che si dedica all’ambiente ed ai nostri “amici vicini e lontani”.

Opera anche per conto dell’amministrazione comunale che lo ha delegato per il comparto (è Garante dei diritti degli animali, ndr) ed ha redatto con la sua collaborazione un programma di iniziative che partiranno a breve per migliorare la qualità di vita dei fedelissimi di San Francesco, ma anche l’igiene ambientale.

Oltre al dottor Scatola per l’amministrazione comunale era presente l’assessore alle Politiche sociali, Vincenzo Mazzetti. C’è anche chi ha notato l’assenza della vicesindaco Andreina Esposito che, tra le altre, ha anche la delega alla Tutela degli animali (oltre a possedere un cagnolino).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *