Torna l’Autunno Musicale di Caserta: subito un weekend di musica classica e romantica
CAPUA/MADDALONI. Torna L’Autunno Musicale, tradizionale Rassegna di musica colta promossa dall’Associazione Anna Jervolino e dall’Orchestra da Camera di Caserta giunta alla 29esima edizione.
Trenta concerti dal 7 ottobre al 26 dicembre 2023 tra la Reggia di Caserta, il Museo Campano di Capua, i musei archeologici di Maddaloni e Teano, la Basilica Benedettina di S. Angelo in Formis e alcune chiese di Aversa.
Vario il carnet di proposte, tra solisti e complessi internazionali. Pianofestival, Musica da Camera, Bach Project, Brahms & Schumann Project, Bussotti for Guitar, Antico Contemporaneo, L’Arte dell’Arco, Sinopsie/Musica Visuale, sono i cicli della Rassegna.
Il primo week end di Autunno Musicale propone un trittico di concerti all’insegna della grande musica classica e romantica. Tra sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023 al Museo Campano di Capua e al Museo archeologico di Calatia di Maddaloni gli strepitosi Arete Quartet e il pianista Junhyung Kim, reduci dalle affermazioni ai concorsi internazionali di Praga e Monaco, proporranno quartetti di Beethoven Mendelssohn, Webern e Brahms, il quintetto di Schumann, nonché un recital pianistico con brani di Schumann – Albumblätter e Carnaval op.9 – e la terza Sonata di Chopin.
L’Arete Quartet, Premio Primavera di Praga, è stato costituito nel 2019 e ha debuttato alla Kumho Art Hall Yonsei. Nel 2021 ha vinto il primo premio e cinque premi speciali (tra cui il Premio della Fondazione Bohuslav Martinu) al Concorso Internazionale di Musica Primavera di Praga.
Inoltre, ha ottenuto premi speciali al 12esimo Concorso Paolo Borciani, al Concorso Internazionale Ard di Monaco, il primo premio e il premio speciale per la migliore interpretazione dell’opera di Mozart Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo. Ha tenuto concerti in tutta Europa ed è stato invitato ai principali festival. Attualmente si perfeziona con Christoph Poppen, Jaeyoung Kim del Novus Quartet, il Quartetto Ébène, Eberhard Feltz e il Quartetto Casals.
Il pianista Junhyung Kim, Premio Ard di Monaco, nel 2022 ha vinto il secondo premio al Concorso Internazionale di Musica Ard e nel 2021 il primo premio al Seoul International Music Competition. Precedentemente aveva ottenuto premi all’Ard Competition di Monaco al Concorso Felix Mendelssohn Bartholdy, all’Aarhus International Music Competition e al Sendai International Music Competition in Giappone.
Ha tenuto concerti da solista e con varie orchestre, tra cui la Symphonieorchester des Bayerischen Rundfunks, la Konzerthaus Orchester di Berlino, l’Orchestra da Camera di Monaco, l’Orchestra Sinfonica di Aarhus e l’Orchestra Filarmonica di Sendai.
Tra i protagonisti di Autunno Musicale 2023 figurano i pianisti Junhyung Kim, vincitore del prestigiosissimo Concorso Ard di Monaco nel 2022, Irina Zahharenkova, Enrico Pompili e Pietro De Maria, l’Arete Quartet, vincitore del premio Primavera di Praga del 2021, l’Hanson Quartet, già ospite in una delle precedenti edizioni dell’Autunno, gli Estonian Soloist, il violoncellista Uladzimir Sinkevich dei BerlinerPhilarmoniker, il violinista Erzhan Kulibaev in duo con la pianista Victoria Vassilenkone sono alcuni dei protagonisti.
Non mancherà il tradizionale spazio alla contemporaneità e alla sperimentazione con l’integrale dell’opera per chitarra di Sylvano Bussotti, a cura di Marco Mesirca con Luca Scarlini voce recitante, Sinopsie / Musica Visuale, performance del compositore chitarrista Marco De Biasi, vincitore di un delle recenti edizioni del Concorso di Composizione del Cidim, e alla formazione con una nutrita serie di eventi educational quali incontri, lezioni – concerto, masterclass e la fiaba musicale ludico-interattiva “Costruire la Musica” di Livio de Luca.
Completano il programma i concerti dell’Orchestra da Camera di Caserta, diretta da Antonino Cascio che, nell’ambito della seconda parte del progetto per le Celebrazioni Vanvitelliane, “Musica al Tempo di Vanvitelli”, ospiterà alla Cappella Palatina della Reggia, e in località di Terra di Lavoro con testimonianze di ascendenza vanvitelliana, i violinisti Vadim Tckijik e Seiji Okamoto, quest’ultimo vincitore del Concorso di Monaco del 2021, premio, per il violino, non assegnato da oltre un decennio, e il giovane fisarmonicista Luigi Gordano, Premio delle Arti 2021 e primo premio all’International Accordion Competition di Vilnius nel 2023, per una originale e “trasgressiva” trasposizione dei concerti per tastiera e orchestra di Bach.
La rassegna è sostenuta dal Mic – Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Campania e si avvale della collaborazione della Reggia di Caserta, della Direzione Regionale Musei e dei Musei archeologici di Teano e Maddaloni, del Museo Campano di Capua della Provincia di Caserta, e delle Istituzioni religiose delle Chiese sedi dei concerti.