Esercizi per un manifesto poetico apre la rassegna di danza al Teatro Nuovo di Napoli
NAPOLI. Esercizi per un manifesto poetico ha aperto la rassegna di danza a cura di Körper – Centro Nazionale di Produzione della Danza – al Teatro Nuovo di Napoli martedì 17 ottobre 2023. Il progetto nasce ad opera del Collettivo Mine ed è un interessante proposta di lavoro creativo e progettazione corale ed orizzontale, in cui tutti i partecipanti al collettivo sono creatori ed interpreti della peformance.
Vincitrice dell’edizione 2019 di Dna Appunti coreografici, Esercizi per un manifesto poetico inaugura la collaborazione artistica tra Francesco Saverio Cavaliere, Siro Guglielmi, Fabio Novembrini, Roberta Racis e Silvia Sisto che propongono una ricerca il cui focus sia la condivisione e la contaminazione tra linguaggi.
La performance con la musica originale di Samuele Cestola ed il disegno luci di Luca Serafini comincia a scena aperta, con i performers che entrano scena uno per volta, vestiti di un bianco neutro e una volta presa la propria posizione iniziano a muoversi all’unisono, con un ritmo comune ed ostinato, quasi fossero un corpo solo, un solo respiro, con una sincronia che ha dell’impressionante.
E così, con quel ritmo costante, riempiono lo spazio in una infinità di maniere possibile, creando forme e geometrie molteplici distribuendosi nello spazio nudo del palcoscenico. Assieme, con lo stesso ritmo, con il medesimo movimento, essenziale ed ossessivo, sono capaci di creare un’infinità di disegni possibili, senza mai perdere il sincrono e restando immobili col tronco e con le braccia, fermissimi e neutri nell’espressione del viso.
Fino a fermarsi improvvisamente, respirare, guardarsi tra loro, lasciare andare i propri corpi alla loro postura naturale, i volti all’espressione che sentono, per poi riprendere ed lasciar evolvere il movimento, fino a rendere qui saltini inziali in bounts, dei jetés, delle sissones, degli Échappés, fino a coinvolgere i busto e le braccia. E poi di nuovo il respiro, i corpi sudati, affaticati che riprendono fiato fra gli applausi del pubblico.