Milan-Napoli 2-2: Politano e Raspadori rispondono a Giroud
NAPOLI. Un tempo per parte: così Napoli e Milan si dividono partita e posta in palio. Rossoneri avanti di due gol all’intervallo grazie alla doppietta di Giroud. Secondo tempo di marca azzurra, in cui prima Politano e poi Raspadori la rimettono in piedi per il Napoli.
Alla fine entrambe le squadre possono recriminare: il Milan per aver vanificato il doppio vantaggio, gli azzurri per aver sprecato un tempo e non essere riusciti nel sorpasso nel finale di gara.
Predominio del Napoli nei primi minuti di gioco, con gli esterni che cercano di aprire la difesa rossonera. Ma poi viene fuori il Milan, che al 19’ deve rinunciare a Kalulu per infortunio, al suo posto Pellegrino.
Tre minuti dopo, il vantaggio degli ospiti: Pulisic rientra sul sinistro e crossa in mezzo per Giroud, che di testa supera Meret (0-1). Al 27′ il Napoli potrebbe pareggiare, in uno dei rari lampi di gioco visti nel primo tempo. Kvaratskhelia sfugge al suo avversario e crossa basso sul secondo palo dove c’è Politano, che colpisce a botta sicura di prima intenzione: pallone sull’esterno della rete.
Quattro minuti dopo i rossoneri raddoppiano. L’azione è simile a quella del primo gol. Stavolta è Calabria a mettere in mezzo il pallone che il solito Giroud, anticipando Rrahmani di testa, gira in porta per lo 0-2.
Il Napoli non dà segni di reazione e il Milan potrebbe dilagare. Al 41’ Leao allarga per Theo Hernandez, il quale crossa basso all’indietro per Reijnders che colpisce di prima: pallone sul fondo di un nulla. In pieno recupero (45’+6′) azione insistita del Milan, con Theo Hernandez che scarica di tacco per Musah, ma stavolta Meret è bravo a respingere.
Si va al riposto sullo 0-2. Il Napoli ha subito troppo e Garcia rivoluziona l’undici iniziale: fuori Elmas, Mario Rui e Rrahmani, dentro Simeone, Olivera e Ostigard. All’intervallo cambia anche Pioli: Pulišić lascia spazio a Romero.
Anche in questo avvio di ripresa è il Napoli a fare la partita, ma stavolta gli sforzi degli azzurri vengono premiati dal bellissimo gol di Politano al 50’. Il numero 21 riceve sulla destra da Di Lorenzo, evita Pellegrino e Theo Hernandez, rientra sul sinistro e scarica di potenza sotto la traversa senza lasciare scampo a Maignan (1-2).
Il Napoli “modificato” da Garcia sembra rinato e ha altre due buone occasioni per segnare. Al 58’ è Maignan a salvare il risultato sul tiro di Di Lorenzo dopo una buona combinazione con Politano.
Due minuti dopo invece un’incertezza del portiere rossonero rischia di costare caro al Milan: sul cross di Di Lorenzo il pallone scappa dalle mani di Maignan, finendo nei paraggi di Kvaratskhelia che prova a ribadire in porta, ma la deviazione provvidenziale in corner è di Tomori.
Il pareggio però è nell’aria è arriva al 63’. Raspadori batte Maignan direttamente da calcio di punizione: pallone nell’angolino dove il portiere non può arrivare (2-2).
Il Milan prova a reagire con Leao (68’) che scambia con Musah e calcia dal limite, ma Meret è attento e mette in corner. Fino a questo punto il ritmo della gara è stato alto, i cambi fanno rifiatare le squadre. Garcia richiama Zielinski e Politano e fa entrare Anguissa e Zanoli. Altri tre cambi anche per Pioli: fuori Giroud, Leao e Pellegrino (infortunato a sua volta), dentro Okafor, Jović e Florenzi.
Per il Napoli sembra il momento buono per affondare il colpo decisivo, ma l’arbitro Orsato mostra il cartellino rosso (dopo il secondo giallo) a Natan, autore di un intervento in ritardo su Romero. Con il Napoli in dieci il Milan ha una limpida occasione al 90’+1′: Calabria prova a schiacciare di testa su un cross di Florenzi deviato da Jovic, ma la sua conclusione finisce sull’esterno della rete.
L’ultima vera occasione della partita però è del Napoli e Maignan si rivela decisivo per salvare il Diavolo e il risultato: Kvaratskhelia riceve all’interno dell’area, si aggiusta il pallone sul sinistro e calcia a incrociare, trovando la decisiva risposta con i piedi del portiere rossonero.
Al “Maradona” finisce 2-2 tra Napoli e Milan. Sale a quota 18 punti in classifica il Napoli che sabato 4 novembre 2023 (ore 15) affronterà la trasferta contro la Salernitana. Fonte foto: Ssc Napoli via Facebook.
NAPOLI-MILAN 2-2 (0-2)
Reti: pt 22′ e 31′ Giroud (M); 50’ Politano (N), 63’ Raspadori (N).
NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (1′ st Ostigard), Natan, Mario Rui (1′ st Olivera); Elmas (1′ st Simeone), Lobotka, Zielinski (32′ st Anguissa); Politano (37′ st Zanoli), Raspadori, Kvaratskhelia. A disp. Gollini, Contini, D’Avino, Cajuste, Demme, Gaetano, Lindstrom, Zerbin. All. Garcia.
MILAN: Maignan; Calabria, Kalulu (18′ pt Pellegrino, 41′ st Florenzi), Tomori, Hernandez; Musah, Krunic, Reijnders; Pulisic (1′ st Romero), Giroud (35′ st Okafor), Leao (35′ st Jovic). A disp. Mirante, Nava, Bartesaghi, Adli, Pobega. All. Pioli.
Arbitro: Orsato di Schio.
Note: espulso Natan (N) al 44′ st; ammoniti Di Lorenzo, Zanoli (N), Reijnders (M)