Dieci anni di Pub27 a Pompei, il locale che diffonde la cultura della birra artigianale
POMPEI. Provate a chiedere ad un appassionato di birra artigianale com’era Pompei prima di Pub27 e – se è un appassionato “vero” e non un millantatore da “social” – vi risponderà come il Duca della Forcoletta nel film “Totò lascia o raddoppia?”: “La domanda non è pertinente”.
Eh sì, perché l’apertura di Pub27 – esattamente dieci anni fa, nel novembre 2013 – ha segnato uno spartiacque, un “prima” e un “dopo”, nei cultori di questa bevanda che ha alle spalle una tradizione lunga migliaia di anni.
A soffiare sul fuoco delle dieci candeline c’è Emanuele Ambrosino (Menny per gli amici, quindi per tutti) colui a cui si deve la scommessa di creare un locale che diffondesse “il verbo” della birra artigianale a Pompei e nel vesuviano.
Una scommessa stravinta, potremmo dire, perché Pub27 è andato ben oltre e il locale di via Vittorio Emanuele III è diventato un punto di riferimento del settore per tutta la Campania.
«Non tutti sanno – spiega Menny – che in Campania abbiamo circa 60 birrifici artigianali e in tutta Italia ci sono oltre 1.000 mastri-birrai che ogni giorno creano prodotti di altissima qualità. Per questo immaginavo un locale tutto mio in cui ci fosse la massima attenzione per le birre artigianali italiane».
«È stato un percorso di crescita quotidiano» aggiunge Menny, che ricorda: «Prima avevo solo birre in bottiglia, poi sono arrivate quelle alla spina. Ho cercato di far affezionare le persone alle birre artigianali anche attraverso l’aspetto del locale che crea un’atmosfera “easy”, quasi familiare. Un posto di vita quotidiana, dove andare un attimo a bere una birra, fare due chiacchiere e mangiare qualcosa».
Parlando del suo locale Menny ci ha anticipato, perché stavamo per dirvi proprio che il Pub27 è una sintesi di tre passioni. Oltre a quella per la birra (ma forse questo si era capito?) ci sono anche quella per la musica e per il calcio.
La passione per la musica è “nascosta” nel nome: sapevate che 27 è un numero legato ad una leggenda che circola nella storia del rock? La circostanza è ben nota agli amanti del genere. Molti artisti famosi, infatti, sono scomparsi (spesso in circostanze misteriose o tragiche) proprio a quella età e la coincidenza ha alimentato un vero e proprio alone di mistero intorno a questo numero tra i cultori della materia e i fan dei grandi artisti del rock.
E poi c’è il calcio. Ma questa passione vi sarà chiara appena metterete piede nel Pub27, dove troverete sciarpe e bandiere praticamente di ogni squadra del mondo, dall’Italia all’Argentina, dalla Germania e all’Inghilterra e così via. Una certa prevalenza per i colori del Napoli si nota (è possibile seguire qui tutte le partite di Osimhen e compagni), ma di certo non guasta in mezzo a questo caleidoscopio di fedi calcistiche.
Con birra, musica e calcio ci vuole sempre qualcosa da sgranocchiare vicino. Cosa? Ovviamente c’è l’imbarazzo della scelta tra l’infinita (o quasi) serie di panini, di piatti e contorni che Menny ha messo nel suo menù.
Con la stessa attenzione maniacale che dedica alle birre e ai distillati, la spesa quotidiana per carni, verdure e gli altri ingredienti utilizzati nei piatti garantisce l’utilizzo di prodotti freschi e genuini. Unica nota negativa del Pub27 è… che il lunedì è chiuso. Ma dal martedì in poi Menny e il suo staff vi aspettano per farsi perdonare!
Pub27
Pompei – Via Vittorio Emanuele III
Tel. 3337088702