Derby campano al Napoli: Raspadori ed Elmas firmano il successo sulla Salernitana (0-2)

SALERNO. Torna alla vittoria il Napoli nel derby contro la Salernitana (2-0) in cui i Campioni d’Italia fanno valere la notevole superiorità tecnica rispetto all’avversaria. Una rete per tempo regalano i tre punti al Napoli di Garcia: ci pensano Raspadori nel primo tempo ed Elmas nel finale ad archiviare la pratica per gli azzurri.

Rudi Garcia cambia pochissimo rispetto alle ultime uscite: Meret tra i pali, Di Lorenzo, Rrhamani, Ostigard e Olivera a comporre la linea difensiva. Il trio di centrocampo è formato da Anguissa, Lobotka e Zielinski. Assente ancora Osimhen, spazio quindi a Raspadori tra Politano e Kvaratskhelia.

Filippo Inzaghi conferma la difesa a quattro ma cambia i suoi interpreti: Mazzocchi e Bradaric sulle fasce con Fazio e Pirola in zona centrale, davanti a Ochoa. In mediana ci saranno Legowski e Coulibaly. In zona trequarti ci saranno Tchaouna, Candreva e Dia alle spalle dell’unica punta Ikwuemesi.

Nei primi minuti i granata sono estremamente aggressivi su ogni pallone. Quando il Napoli cerca l’impostazione dell’azione gli uomini di Filippo Inzaghi si avventano su di loro con estrema veemenza, cercando di rallentare l’azione in partenza.

Quando però gli azzurri superano la pressione iniziale e mettono piede nella metà campo avversaria, per i padroni di casa arrivano i pericoli. Gli attaccanti di Garcia sono infatti molto veloci nello scambiare palla e sfruttano con continuità le sovrapposizioni sulla fasce di Olivera e Di Lorenzo che consentono a Kvaratskhelia e Politano di accentrarsi, agevolandoli negli scambi stretti di palla con Raspadori che è agile e potente al tempo stesso e si fa sempre trovare pronto al dialogo con i compagni di squadra.

Il vantaggio del Napoli arriva al 12′ grazie proprio a uno spunto del vice-Osimhen. L’azione si sviluppa sulla destra. Rimessa laterale del Napoli con la Salernitana che recupera il pallone, ma esagera con gli scambi in una zona pericolosa del campo. Il Napoli recupera palla e Lobotka dal limite dell’area serve alla sua destra in area Raspadori, che ha tutto il tempo di posizionarla sul destro e scoccare il diagonale vincente (0-1).

Lo stesso Raspdori nel finale del primo tempo va vicino al raddoppio con un tiro dalla breve distanza che il portiere devia in corner. Nella ripresa Garcia opera dei cambi, per risparmiare le energie di alcuni titolari in vista dell’impegno di mercoledì in Champions League con i tedeschi dell’Union Berlino.

Gli azzurri sfiorano il gol due volte con Politano che colpisce un palo e si vede poi respingere il tiro decisivo da Pirola. Ochoa deve poi salvare la sua porta con un colpo di reni e una difficile parata su tiro di Zileinski.

Il gol del raddoppio per il Napoli arriva all’81’ con Elmas (subentrato a Kvaratskhelia) che dalla sinistra si accentra e, dopo una finta verso destra, conclude verso in porta, insaccando sotto le braccia di Ochoaa.

In pieno recupero il Napoli spreca clamorosamente l’azione del terzo gol. Ripartenza dopo il corner della Salernitana con quattro maglie partenopee a campo aperto contro Ochoa, ma Lobotka serve Simeone in fuorigioco, il quale comunque aveva saltato il portiere messicano e sbagliato a porta vuota. Mercoledì il Napoli è atteso dall’impegno di Champions League al “Maradona” contro l’Union Berlino. Domenica 12 novembre alle ore 12.30 i Campioni d’Italia ospiteranno invece l’Empoli.

SALERNITANA-NAPOLI 0-2 (0-1)
Reti: 13′ Raspadori (N), 82’ Elmas (N)

SALERNITANA (4-2-3-1): Ochoa; Mazzocchi (36′ st Botheim), Fazio (23′ st Daniliuc), Pirola, Bradaric; Legowski (23′ st Bohinen), Coulibaly; Tchaouna, Dia, Candreva (31′ st Kastanos); Ikwuemesi (23′ st Stewart). A disp.: Fiorillo, Costil, Sambia, Bronn, Lovato, Martegani, Maggiore. All.: Filippo Inzaghi
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Ostigard, Rrahmani, Olivera; Zielinski (41′ st Cajuste), Lobotka, Anguissa; Politano (31′ st Lindstrom), Raspadori (23′ st Simeone), Kvaratskhelia (23′ st Elmas). A disp.: Contini, Gollini, Juan Jesus, Mario Rui, D’avino, Zanoli, Demme, Zerbin, Gaetano. All.: Garcia
Arbitro: Rapuano
Ammoniti: Mazzocchi (S), Di Lorenzo (N)

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *