Il Comune di Pompei si illumina di blu per la Giornata del diabete: l’iniziativa del Leo Club

POMPEI. Uno dei monumenti maggiormente rappresentativi per la comunità si è illuminato per celebrare la Giornata mondiale del diabete. Il 14 novembre Palazzo De Fusco si è vestito di blu in occasione dell’iniziativa “Lights on Diabetes”, lanciata dal Multidistretto Leo 108 YA e prontamente accolta dal Leo Club Pompei grazie alla sensibilità mostrata dall’amministrazione comunale.

La ricorrenza, indicata nel giorno della nascita del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, scopritore dell’insulina nel 1921 insieme a Charles Herbert Best, è stata istituita nel 1991, quando un aumento delle diagnosi del diabete rafforzò la volontà di informare e sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica rispetto alla patologia.

Secondo dati diramati dal Ministero della Salute e dalla Oms, nel 2022 sono stati registrati circa 422 milioni di casi nel mondo della malattia, con una prevalenza di diabete mellito, in costante aumento negli ultimi decenni, e diabete di tipo 2, che rappresenta circa il 90% dei casi, dovuti in larga parte ad abitudini alimentari insalubri ed eccessive.

«Un particolare ringraziamento – ha detto Estera Balintfi, presidente del Leo Cub Pompei – va rivolto all’ amministrazione comunale, che ha concesso il patrocinio morale, per la disponibilità nei confronti del Club, per l’accoglienza e per il contributo apportato alla realizzazione di questo progetto. Inoltre, voglio ringraziare i membri Leo per il supporto attivo nei nostri service. E ricordare l’importanza di questi eventi volti all’ informazione e alla sensibilizzazione di tematiche delicate».

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *