Successo del Rocky Horror Show al Teatro Bellini di Napoli

NAPOLI. L’immortale musical Rocky Horror Show torna a quarant’anni dalla prima a calcare i palcoscenici italiani e fa tappa al Teatro Bellini di Napoli dal 14 al 19 novembre 2023. Opera del britannico Richard O’Brien, il musical debutta a Londra nel 1973 ed è ancora considerato uno degli show più originali ed amati dal pubblico.

La prima al Teatro Bellini ne è la prova, con un clamoroso sold out, un pubblico estremamente coinvolto e partecipativo – nonostante lo spettacolo fosse in lingua originale senza sottotitoli – con dress code a tema ed applausi scroscianti fin dalle prime battute.

Lo spettacolo di 120 minuti, in due atti con intervallo, con musica dal vivo e performers strepitosi, racconta, com’è noto, dello scienziato Frank-N-Furter e dell’atletico e inquietante Rocky, creatura di sua creazione.

La scenografia è spettacolare e mostra Brad e Janet, coppia morigerata e borghese, che per sfuggire ad un temporale, cerca riparo in un castello. Si dischiude loro un mondo orgiastico, di sesso, musiche glam rock, balli, promiscuità, corsetti, tacchi a spillo e calze a rete.

Un mondo capovolto, in cui ciò che è “freak” è normale e la presunta normalità, la morale comune, si dissolvono fino a travolgere i due coniugi, conquistati dai giochi sessuali e da un mondo trasgressivo che non conosce genere sessuale.

Il pubblico danza e si lascia coinvolgere da brani evergreen come Time Warp o Sweet Transvestite. Lustrini, piume, paillettes, colori, musiche, danza, rendono il palco pienissimo e l’atmosfera molto calda.

L’affetto del pubblico per uno show oramai eterno si fa sentire e sulle note di Super Heroes gli applausi raggiungono l’apice. Il cast in scena sorride e ringrazia mentre il pubblico tentenna ad andar via ancora coinvolto dall’energia della performance.

Nicoletta Severino

Nicoletta Severino

Danzatrice e coreografa, dirige la scuola di danza "Attitude" di Napoli. Proviene da studi filosofici e collabora con varie testate, trattando temi di attualità, di arte e di cultura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *