Modernità e tradizione per una cottura dei cibi salutare: il segreto di Mercato Pompeiano

POMPEI. Nel cuore di Pompei c’è un ristorante che custodisce un segreto che trasforma ogni visita in un’esperienza gastronomica senza eguali: cucinare le pietanze con i forni Josper e Kamado. Cosa hanno di speciale questi due metodi di cottura e quali sono i vantaggi da un punto di vista culinario e salutistico?

Scopriamo come la tecnologia si fonde con la tradizione per creare esperienze culinarie indimenticabili. Il forno Josper è un forno a brace che combina le funzionalità di una griglia e di un forno, consentendo di arrostire, abbrustolire e affumicare i vari cibi in modo uniforme e veloce.

Grazie alla sua tecnologia a brace chiusa, il forno Josper riduce al minimo la dispersione del calore e del fumo, garantendo un ambiente di lavoro più salubre per gli operatori della cucina, ma anche per gli ospiti in sala.

Il forno Kamado ha una storia millenaria. Originario del Giappone, questo antico forno veniva utilizzato per cucinare il riso e altri alimenti. Grazie alla sua tecnologia in ceramica, consente di cuocere la carne a bassa temperatura, preservando i suoi sapori e nutrienti. Inoltre, grazie alla riduzione dell’uso di oli e grassi durante la cottura, i piatti risultano più leggeri e salutari. Il Kamado è in grado di raggiungere temperature elevate in tempi rapidi, garantendo una cottura uniforme e una consistenza succosa e morbida.

Il Kamado, quindi, isola e riflette il calore. È necessario chiudere il coperchio durante la cottura e la forma del kamado crea una corrente di aria calda. Poiché solo una parte dell’aria può fuoriuscire, il calore circola intorno all’ingrediente o al piatto, un po’ come un forno con carbone. Chiudendo il coperchio, ci si assicura che il minor calore possibile venga perso e che il barbecue mantenga la temperatura desiderata. Questo dà un buon controllo sul processo di cottura.

Una delle specialità che si possono gustare cucinando con il forno Josper è la Tomahawk di Frisona Alpina, che viene cosparsa di sale grosso. La sua presentazione al piatto è molto scenografica, perché è una costata dal manico lungo simile ad un’ascia da guerra indiana da cui, appunto, prende il nome!

Con il forno Kamado, una delle ricette preferite dagli ospiti è il Petto di pollo ruspante scaloppato, alla maniera del Mercante cucinato con il forno Kamado: un petto di pollo dorato, croccante all’esterno e morbido e succoso all’interno.

Purtroppo un articolo non basta per catturare il gusto autentico e irresistibile delle pietanze cucinate con questi straordinari forni. Per sperimentare appieno il potenziale di questi strumenti di cottura, perché non prenotare un tavolo presso il ristorante Mercato Pompeiano (via Sacra 13, Pompei)? Info e prenotazioni tel. 0818505145www.mercatopompeiano.it

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *