Cosmo Restaurant a Pompei festeggia l’ingresso in Guida Michelin
POMPEI. Grande soddisfazione per Cosmo Restaurant, il ristorante inaugurato in viale Giuseppe Mazzini tre anni fa dallo chef Antonio Cesarano e la sua compagna, la pastry chef e lievitista Barbara Ruscinito.
Dopo le inevitabili difficoltà incontrate nell’aprire proprio nel mezzo di una pandemia, i due titolari possono finalmente vedere i loro sforzi ricompensati: Cosmo Restaurant è stato inserito nella Guida Michelin.
Il riconoscimento è tra i più alti per chi lavora nel mondo della ristorazione. La guida infatti è oggi uno dei principali punti di riferimento per la valutazione di ristoranti e hotel. Solo i ristoranti migliori riescono ad essere citati nella famosa pubblicazione annuale dalla copertina rossa e il Cosmo Restaurant di Pompei si è aggiudicato questo onore.
Una soddisfazione che chef Cesarano ha commentato così: «Era il nostro obiettivo sin dall’inizio. Abbiamo aperto il ristorante lottando dal primo giorno per questo ingresso. Essere finalmente entrati nell’olimpo dei ristoranti ci rende orgogliosi del lavoro svolto».
Il traguardo tagliato però non è una scusa per riposare. Al contrario, al Cosmo Restaurant si continua a lavorare per offrire ai clienti piatti sempre più studiati, unici nell’estetica e nel sapore. Proprio nelle ultime settimane è arrivato il nuovo menù autunnale, dove spiccano gli ingredienti tipici della stagione.
Al ricco menù alla carta, si accompagna l’originale scelta di proporre ai clienti quattro varianti di menù degustazione ispirati dai 4 elementi: una variante ispirata alla terra, che è quindi un viaggio alla scoperta del mondo vegetale, una ispirata all’acqua, in cui a farla da padrona è la cucina di pesce, un menù degustazione dedicato al fuoco, che valorizza in particolar modo le carni e, infine, una versione in cui chef e pastry chef offrono ai clienti la loro libera interpretazione dell’elemento dell’aria.
Piatti gustosi ma anche belli, tanto che – chicca originale e degna di nota – prima di essere realizzati in cucina vengono disegnati, facendo quindi attenzione alle forme e ai colori quanto al gusto: «Pensiamo a tutto quello che è la cucina a 360 gradi» ci ha spiegato lo chef.
Il riferimento ai 4 elementi, che rende Cosmo Restaurant tanto speciale, non si coglie solo nel menù ma anche nella location, pensata come un ambiente moderno in cui tutti possano sentirsi a casa e mangiar bene. Tutti, compresi intolleranti, vegani, celiaci. Anche per loro non mancano proposte gustose che vadano incontro alle loro esigenze.
Ma cosa si propongono ora Antonio Cesarano e Barbara Ruscinito, dopo essere riusciti nell’impresa di aggiudicarsi un posto nella guida Michelin? «L’obiettivo è continuare a crescere sia a livello professionale che come ristorante» le parole di chef Cesarano.
«Sia io che Barbara – ha aggiunto – continuiamo a fare corsi di aggiornamento. Lei è da poco stata impegnata in un corso con Antonino Maresca e io a novembre seguirò uno stage con un altro chef stellato. Vogliamo continuare a migliorarci, sempre». Che allora questo ingresso in Guida Michelin sia solo l’inizio!