Vivere il Natale al Santuario di Pompei tra presepi, preghiera e solidarietà
POMPEI. Tanti gli appuntamenti per vivere il Natale in Santuario. Come da tradizione natalizia, non possono mancare i presepi che incantano sempre grandi e piccini. Nel Giardino dei Santi Pellegrini sarà allestita la consueta scena della Natività che si potrà ammirare da piazza Bartolo Longo.
In Santuario, invece, il Presepe sarà inaugurato il 16 dicembre (ore 6.45) in concomitanza con l’inizio della Novena di Natale e sarà visitabile fino al 2 febbraio 2024 (giorni feriali: 7-14 e 15-19,30 – domenica e festivi: 6-14 e 15-20,45). Oltre alla tradizione presepiale, non mancheranno gli appuntamenti musicali e di preghiera.
Conclusa la Novena all’Immacolata il 7 dicembre, il 16 dicembre inizierà, come detto, la Novena di Natale (recitata all’alba di ogni mattina), mentre sabato 23 dicembre (ore 20) in Basilica ci sarà il Concerto di Natale del complesso bandistico “Bartolo Longo-Città di Pompei”, diretto dal maestro Francesco Federico. Il Complesso, che celebra quest’anno il 129esimo anno di attività, eseguirà brani scelti della tradizione musicale natalizia.
Il 24 dicembre è prevista la Veglia di Natale in Basilica, che avrà inizio alle ore 23,15. Il 25 dicembre (ore 11), si terrà la solenne Messa di Natale, presieduta dall’arcivescovo mons. Tommaso Caputo. Le celebrazioni proseguono l’ultimo giorno dell’anno con il Te Deum del 31 dicembre (ore 17).
Domenica 1° gennaio 2024 (Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e 57esima Giornata Mondiale della Pace) si terrà la solenne messa in basilica, presieduta dall’arcivescovo Caputo e, come da tradizione, verrà deposta una corona floreale ai piedi della scultura della Madonna del Rosario, che orna la sommità della Facciata Monumentale della basilica mariana. Messa solenne anche il 6 gennaio (ore 11), Epifania del Signore. Tra gli appuntamenti in Santuario ci sarà spazio anche ad artigianato e solidarietà.
Intanto, come ogni anno, saranno esposte, nella sala adiacente all’Ufficio del Rettorato, le creazioni delle “Amiche di Maria” che allestiranno la “Boutique della Carità” per raccogliere fondi a favore delle Opere di Carità del Santuario. Realizzati a mano, con pittura su tela, all’uncinetto, al chiacchierino, ai ferri, i lavori delle “Amiche di Maria” si potranno ammirare l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata, sabato 9 e domenica 10 e, infine, sabato 16 e domenica 17 dicembre 2023, dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 20. Si potrà partecipare anche alla pesca di beneficenza.
Contemporaneamente, anche i bambini del Centro Oratoriale “Crescere Insieme” del Santuario, avvicinandosi il Natale, daranno vita, a partire dall’8 dicembre 2023, Festa dell’Immacolata, all’iniziativa “Natale con noi”, ovvero un piccolo emporio di lavoretti natalizi realizzati da loro stessi, sapientemente guidati dalle educatrici e dalle Suore Domenicane “Figlie del santo Rosario di Pompei” che, quotidianamente si prendono cura di loro.
L’esposizione, allestita nella Sala San Giuseppe del Santuario, sarà inaugurata proprio l’8 dicembre e sarà visitabile il sabato e la domenica dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 20. Nello specifico, le date di apertura al pubblico saranno 9, 10, 16, 17, 23, 24. Infine, si potrà visitare il piccolo emporio anche il 25 e il 26 dicembre, sempre negli orari indicati. Info su: www.santuario.it