Pompei City Train, un divertimento per ogni età
POMPEI. Il suo “fischio” inconfondibile, mentre percorre su e giù le strade della città, è ormai un suono familiare. Così come l’immagine di dei turisti divertiti che dalle carrozze, dopo la visita alla città antica, si godono spensierati la città moderna e salutano tutti quelli che incontrano agitando mappe e cappellini.
Ma a bordo non ci sono solo i turisti. Sul Pompeii City Train, il trenino turistico che dall’estate 2022 scorrazza per le strade pompeiane, dal Santuario agli Scavi e viceversa, ci vogliono salire proprio tutti. Per i bimbi (di qualsiasi nazionalità) il trenino è un’attrazione irresistibile. Per i genitori o per i nonni è l’occasione giusta per far divertire “con poco” i più piccoli (e magari tenerli lontani per un po’ dai dispositivi elettronici).
A poco più di un anno dall’avvio del servizio turistico il bilancio del Pompeii City Train può considerarsi sicuramente positivo. «Sono stati oltre 10mila i passeggeri, provenienti praticamente da tutto il mondo» ha spiegato Cara Cipriano, presidente del cda della cooperativa “San Giovanni” che gestisce il servizio turistico.
Uno dei dati più significativi, però, riguarda l’età dei passeggeri. Le statistiche hanno fatto emergere che il simpatico trenino, che ogni giorno fa la spola tra la Pompei antica e quella moderna, è un passatempo accattivante che conquista un po’ tutti. «I passeggeri si distribuiscono più o meno uniformemente tra tutte le classi d’età» conferma infatti Cipriano.
Il Pompeii City Train parte ogni giorno alle ore 9,30 da via Plinio, ogni 30 minuti fino alle ore 23. Ferma a Porta Stabia, Porta Marina/Villa Dei Misteri, piazza Anfiteatro e naturalmente il Santuario della Madonna del Rosario. Gli utenti possono acquistare il biglietto cartaceo del tour a bordo o presso terzi intermediari (agenzie di viaggio, tour operator e attività ricettive).
Il servizio sarà attivo per tutte le festività natalizie. Subito dopo, il Pompeii City Train andrà a rigenerare le energie nel suo deposito. Se ne parla in primavera, in occasione del lungo ponte pasquale. Con le temperature più miti e il tempo più clemente riprenderà a percorrere su e giù le strade di Pompei con il suo fischio e la sua campanella così familiari. Info: tel. 3761648697 – web: www.pompeicitytrain.com