Napoli, missione compiuta: il 2-0 al Braga vale gli ottavi di Champions League

NAPOLI. Il Napoli interrompe il digiuno di vittorie tra campionato e Coppa e con il 2-0 di stasera ai portoghesi del Braga si regala il passaggio agli ottavi di Champions League.

L’autogol di Serdar al 9’ e il raddoppio di Osimhen al 33’ permettono ai partenopei di portare a casa i tre punti, che significano secondo posto alle spalle del Real Madrid nel Girone C. Per il Braga che termina terzo non è finita: andrà agli spareggi di Europa League. Fuori dalle competizioni continentali, invece, l’Union Berlino.

La squadra di Mazzarri torna a vincere al “Maradona”, dove il segno 1 mancava da fine settembre (4-1 all’Udinese in campionato). Il Napoli sembra crescere di partita in partita e la vittoria di stasera con i portoghesi è stata più nitida di quanto possa dire il punteggio finale. I Campioni d’Italia sono apparsi superiori in tutti i settori del campo e per tutta la durata della gara l’esito non è mai sembrato in discussione.

Un po’ di fortuna, proprio quella che è mancata nelle ultime uscite azzurre, non guasta mai e in questa partita arriva proprio nei minuti iniziali. Sono passati soltanto 8 minuti quando Saatci che su traversone piazzato al centro da Politano tocca il pallone con il tacco e colpisce la parte bassa della traversa, Matheus allontana quando la sfera é già entrata (1-0).

I partenopei al 33’ trovano anche il secondo gol. Il merito del gol è quasi tutto di Natan che va in percussione sulla fascia sinistra partendo dalla propria metà campo, arriva sul fondo e piazza il pallone al centro. La zampata vincente è di Osimhen, che ha seguito l’azione del compagno, tocca prima con il destro, poi con il sinistro e la strana traiettoria preesa dal pallone beffa il portiere (2-0).

Nel secondo tempo, con la qualificazione ormai blindata in cassaforte, Mazzarri effettua tutte e cinque le sostituzioni per far riposare alcuni titolari (compreso Osimhen) anche in vista della partita di campionato di sabato prossimo con il Cagliari al “Maradona”.

Gli azzurri vanno vicini al terzo gol con Anguissa che si fa respingere il tiro da ottima posizione da Matheus e successivamente con Kvaratskhelia, la cui conclusione viene deviata in calcio d’angolo dal portiere della squadra portoghese.

La gara si avvia alla fine senza alcun sussulto. Finisce 2-0 e il Napoli può festeggiare anche quest’anno il suo ingresso  tra le prime 16 squadre d’Europa, in attesa di conoscere chi sarà la prossima avversaria da affrontare in un doppio confronto diretto.

Il sorteggio per gli ottavi di Champions League è in programma per lunedì 18 dicembre 2023 alle ore 12 presso la sede della Uefa a Nyon. Le partite sono invece in programma per il 13-14 ed il 20-21 febbario 2024 per l’andata e il 5-6 e 12-13 marzo 2024 per quelle di ritorno. Tutte le partite si giocheranno alle 21.

La qualificazione agli ottavi di finale di Champions League sicuramente contribuisce a risollevare il morale dei Campioni d’Italia dopo i recenti risultati negativi (sia pure non accompagnati da prestazioni negative). Per Mazzarri ora testa al campionato, per inaugurare una serie di vittorie. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook. Nel video dotto la conferenza stampa post match.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *