“La Gare”, un team di cucina pluri-premiato per il locale di Pompei

POMPEI. È davvero un team di cucina pluri-premiato quello de “La Gare”, il locale sorto nell’antica stazione borbonica della linea ferroviaria che nell’Ottocento collegava Napoli e Salerno.

Ad ottobre, infatti, sono arrivati premi e riconoscimenti sia per i pizzaioli che per lo chef del ristorante e pizzeria di via Plinio. Affermazioni che rappresentano sicuramente un orgoglio per l’offerta gastronomica della città degli Scavi e del Santuario.

Partiamo dalla pizzeria de “La Gare”, dove entrambi i maestri pizzaioli hanno ottenuto riconoscimenti nel corso dell’ottava edizione del premio “Trofeo Pulcinella” organizzato dall’associazione “Mani d’Oro”. Gaetano Contaldo si è classificato al secondo posto nella categoria “Pizza Napoletana”, mentre Antonio Vaccaro si è distinto come “Artista pizzaiolo napoletano”.

L’evento, tenutosi dal 23 al 25 ottobre 2023, ha visto la partecipazione di 100 pizzaioli che hanno gareggiato in tre diverse categorie e sono stati giudicati dai giurati del Trofeo Pulcinella.

Soddisfazione anche per lo chef Raffaele Nocerino che lo scorso 16 ottobre, in occasione del Gran Premio Internazionale “Leone d’Oro” di Venezia, ha ricevuto il riconoscimento della Fascia “Star Chef Lion Golden” per i suoi meriti professionali.

La prestigiosa manifestazione che si tiene nella città della laguna da anni premia le eccellenze internazionali in ogni settore dall’industria, imprenditoria, cucina, arti e professioni.

La cerimonia si è svolta nello storico Palazzo della Regione Veneto in cui il presidente del Gran Premio Internazionale “Leone d’oro”, Sileno Candelaresi, è riuscito a creare con i premiati un contenitore di eccellenze di arti e mestieri da tutt’Italia nel campo dell’imprenditoria, dello sport, della cultura, del giornalismo e dell’arte culinaria.

Grande soddisfazione, dunque, per “La Gare” che a ottobre si è vista premiare sia i maestri pizzaioli che lo chef in forza al locale. “La Gare” (dal francese “la stazione”, appunto) è un ristorante-pizzeria nato in quella che per oltre un secolo fu la stazione di Pompei della Strada Ferrata Napoli-Nocera.

La linea ferroviaria dal 1844 raggiunse il suo capolinea in provincia di Salerno, passando da Pompei dopo essersi lasciata alle spalle la diramazione per Castellammare. La vecchia stazione fu dismessa nel 1960 in favore della nuova realizzata in asse con il Santuario.

Per questo “La Gare” (a Pompei, in via Plinio 129) ripropone nella location la linea architettonica intatta dell’antica stazione borbonica, mentre il personale di sala indossa le vetuste uniformi dei ferrovieri borbonici.

Anche la proposta gastronomica de “La Gare” fa riferimento al periodo storico che ha visto i natali di questo edificio ottocentesco. Nel menù trovano spazio le ricette più famose di Napoli e del Vesuviano.

Non può mancare l’altro pezzo forte della gastronomia partenopea: la pizza, con tutto il suo patrimonio di gusto e genuinità. Insomma “La Gare” a Pompei è una vera “stazione del gusto” e la fermata è opportuna.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *