Napoli, nuovo stop: alla Roma la sfida dell’Olimpico (2-0)

ROMA. Pessimo regalo di Natale sotto l’albero del Napoli. All’Olimpico la Roma si impone per 2-0 con le reti nella ripresa di Pellegrini e di Lukaku in pieno recupero. Gli azzurri, che sembrano non riuscire a tirarsi fuori dalle sabbie mobili della crisi, terminano la partita in 9 per le ingenue espulsioni rimediate da Politano e da Osimhen.

I giallorossi scavalcano proprio il Napoli in classifica e si portano a tre punti dal quarto posto valido per la corsa alla Champions League. La Roma ha messo la partita sul piano preferito, quello della fisicità e del blocco delle fonti di gioco avversarie.

Per il Napoli tanto, troppo, possesso palla ma nessuna occasione concreta, tanto che nel primo tempo non si registrano tiri in porta da parte dello schieramento partenopeo. Poche palle-gol ma più nitide, invece, per la Roma che colpisce anche una traversa con Bove.

Sempre a Bove capita anche un’altra ghiotta occasione a tu per tu con il portiere, ma Meret è bravo a salvare con un autentico miracolo. Dopo un avvio complicato da parte del Napoli, gli azzurri venivano fuori  nella fase finale della prima metà di gioco. Ma il primo tempo si chiude a reti inviolate.

I primi tiri del Napoli si vedono nella ripresa, ma le conclusioni dalla distanza di Zielinski e di Kvaratskhelia vengono bloccate senza problemi dal portiere giallorosso Rui Patricio. La partita pare comunque stazionare su un noioso equilibrio, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull’altra. Almeno fino al 66’, quando Politano reagisce ad un fallo di Zalewski beccandosi il rosso.

È l’episodio che stappa la partita. Al 76’ azione insistita della Roma, El Shaarawy prova a concludere ma colpisce male, ne approfitta Pellegrini che in girata batte Meret (1-0).

La Roma approfitta della superiorità numerica e si rende pericolosa ancora con El Shaarawy e poi con Lukaku, mentre Meret si rende protagonista con un paio di grandi interventi. All’86’ anche Osimhen si fa buttare fuori guadagnandosi la seconda ammonizione per una trattenuta su El Shaarawy. È l’episodio che scrive la parola “fine” alla partita.

Prima del fischio finale (90’+6’) c’è tempo per il raddoppio della Roma. Il Napoli è totalmente sbilanciato in avanti, cross di N’Dicka che arriva sul secondo palo al belga che supera ancora Meret (2-0). Il Napoli attende il Monza al “Maradona” nell’ultimo impegno del 2023: si giocherà il 30 dicembre. Fonte foto: Ssc Napoli pagina Facebook.

ROMA-NAPOLI 2-0 (0-0)
Reti: 76′ Pellegrini, 90’+6’ Lukaku.
 
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen (30′ st Celik), Cristante, Paredes (26′ st Azmoun), Bove, Zalewski (26′ st El Shaarawy); Belotti (26′ st Pellegrini), Lukaku. A disp.: Boer, Svilar, Karsdorp, Spinazzola, Pagano, Golic. All: Mourinho.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus (43′ st Natan), Mario Rui; Anguissa, Lobotka (11′ st Cajuste), Zielinski (43′ st Gaetano); Politano, Osimhen, Kvaratskhelia (42′ st Raspadori). A disp.: Idasiak, Gollini, Demme, Simeone, Zerbin,, Ostigard, Zanoli. All. Mazzarri.
Arbitro: Colombo di Como.
Note: Espulsi: al 21′ st Politano (N) per fallo di reazione; al 41′ st Osimhen (N) per somma di ammonizioni.
Ammoniti: Paredes, Kristensen, Cristante, Mourinho, Belotti, Zalewski, El Shaarawy, Azmoun (R); Mario Rui, Mazzarri, Juan Jesus (N).
Recupero: 4′ pt, 6′ st.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *