Pompei, emergenza furti in appartamento: controlli straordinari dei vigili urbani

POMPEI. I residenti stanno notando, in questi ultimi giorni, l’avvio di iniziative straordinarie dei controlli di legalità  in via Aldo Moro. Ieri sera si è svolta un’operazione Alto Impatto, con appostamenti di macchine di vigilanza e controlli.

È una risposta positiva ma a questo punto non è più sufficiente. È arrivato il momento in cui è necessario che a Pompei i cittadini riacquistino fiducia nella capacità delle forze dell’ordine di mantenere sotto controllo il territorio.

Serve, per ridare speranza ai pompeiani, come è successo negli anni passati quando fu sgominata (proprio in via Aldo Moro) prima una banda di ladri che rubavano con destrezza dalle borse delle signore che arrivavano a fare la spesa al mercato settimanale e poi (nella stessa estate) fu intercettata e fermata una banda organizzata nei furti negli appartamenti di pompeiani in villeggiatura.

Parliamo di alcuni anni fa. Ora, per ridare fiducia alla gente (specialmente agli anziani che si sentono minacciati dalle intrusioni notturne) è necessario portare al successo qualche indagine in corso (come si spera) di polizia preventiva o successiva.

A farla breve, appare necessario all’opinione pubblica pompeiana che si ristabilisca il clima di timore che i delinquenti del territorio hanno sempre avuto verso forze dell’Ordine. In caso contrario si rischia la prevenzione contro furti e rapine tipo “fai-da-te”. Iniziativa deprecabile, che può avere riflessi pericolosi per la mancanza di limiti e di controlli.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *