È iniziato nel Santuario di Pompei l’Anno della Preghiera, in preparazione al Giubileo del 2025

POMPEI. È iniziato nel Santuario di Pompei l’Anno della Preghiera, voluto da Papa Francesco per il 2024 in preparazione al Giubileo del prossimo anno. Il primo incontro di preghiera e riflessione, lo scorso 12 gennaio, è stato dedicato al tema dei “carismi” tra diversità e unità.

A presiedere l’adorazione eucaristica e la meditazione, ispirata dai testi sacri e dalle parole pronunciate dal Pontefice nell’udienza generale del 1° ottobre 2014, è stato don Antonio Protano, parroco del Sacro Cuore di Gesù, a Pompei. Ha animato la Schola Cantorum “Valpompeiana”, diretta da Sandra Iozzino.

Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 19 gennaio 2024, sempre alle 19.45. Presiederà don Giuseppe Esposito, parroco della comunità pompeiana del Santissimo Salvatore. Animerà la Schola Cantorum delle Suore Domenicane “Figlie del Santo Rosario di Pompei”, diretta da suor Marianeve Cuomo.

Il 2024 è Anno della Preghiera, indetto in preparazione al Giubileo del 2025 su ispirazione di Papa Francesco. L’11 febbraio 2022, il Santo Padre, nella Lettera per il prossimo Anno Santo, inviata a monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova evangelizzazione, ha scritto: «In questo tempo di preparazione, fin da ora mi rallegra pensare che si potrà dedicare l’anno precedente l’evento giubilare a una grande “sinfonia di preghiera”».

A questa sinfonia, sin dal 12 gennaio, partecipa anche il Santuario di Pompei, che come ha spiegato il rettore, monsignor Pasquale Mocerino, «farà la sua parte proponendo incontri di preghiera, aperti a tutti, il venerdì sera, ma non solo, dalle 19.45 alle 20.45. È un’opportunità che il Santuario offre a tutti, con la certezza di fare cosa gradita».

In Santuario gli incontri di preghiera si terranno al termine della celebrazione dell’ultima Messa del venerdì, alle ore 19,45. Per ogni informazione si può contattare l’Ufficio Rettorato al numero 0818577379 oppure inviando una e-mail a: rettorato@santuario.it. Sul sito ufficiale del Santuario (Santuario.it) sarà possibile trovare tutti gli aggiornamenti sugli appuntamenti dell’Anno della Preghiera.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *