Pompei ha la baby sindaco: è Liliana De Riso
POMPEI. La Città di Pompei ha il “baby sindaco”. È la 13enne Liliana De Riso che, con la sua determinazione, ha convinto il Consiglio comunale dei bambini e dei ragazzi a votarla. Sempre tra i ragazzi, eletti anche la vicesindaco, Marianna Santoro, e gli assessori Daiana Romito, Denise Acunzo e Salvatore Acanfora.
«L’elezione del Consiglio comunale, del sindaco e della giunta dei bambini e dei ragazzi ha lo scopo di educare i piccoli ad essere cittadini protagonisti della propria città e dare loro la possibilità di esprimere le loro opinioni, confrontare le loro idee, discutere liberamente nel rispetto delle regole» ha evidenziato il sindaco Carmine Lo Sapio.
I lavori del primo “baby consiglio comunale” si sono svolti alla presenza del sindaco, sono stati presieduti dal presidente del Consiglio Comunale Giuseppe La Marca, assistiti dal segretario generale dell’ente, Vittorio Martino, e supportati dalla Consigliera comunale con delega alla Pubblica Istruzione Pina Piedepalumbo.
L’elezione del sindaco dei ragazzi non è una novità assoluta per Pompei. Qualcuno forse ricorderà che nel febbraio del 2011, una omologa iniziativa dell’allora sindaco Claudio D’Alessio, portò all’elezione di Salvatore Caccuri alla carica di Sindaco dei ragazzi.
Caccuri, all’epoca studente di terza media, è stato negli anni presidente del Forum dei Giovani di Pompei ed oggi è consigliere comunale di Italia Viva dopo aver conquistato una brillante elezione alle amministrative del 2020. Insomma l’iniziativa ha sostanzialmente portato fortuna a Caccuri. Chissà che non sia così anche per la giovane Liliana, che tra qualche anno potrebbe diventare il primo sindaco donna di Pompei.