Pompei torna sul “podio” della Domenica al Museo con 13.800 visitatori
POMPEI. Il Parco archeologico di Pompei torna sul podio dei siti culturali più visitati nel corso della Domenica al Museo di Febbraio 2024. La città antica, che ha fatto registrare 13.814 visitatori, è seconda soltanto al Colosseo, che ha toccato quota 19.728 ingressi. Sul “podio” anche la Reggia di Caserta con 13.258 visitatori.
«I musei, le gallerie d’arte e i parchi archeologici statali sono un attrattore incredibile che, anche in questa domenica gratuita, hanno richiamato visitatori e turisti in ogni parte d’Italia. Un’affermazione che testimonia, ancora una volta, la passione e il forte legame verso il patrimonio culturale della Nazione».
Con queste parole il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano ha commentato i primi dati provvisori dell’appuntamento con la #domenicalmuseo di febbraio, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Il prossimo appuntamento cade il 3 marzo 2024.
«L’impegno continuo profuso per valorizzare al meglio questi luoghi distintivi della nostra geografia identitaria è ripagato da simili testimonianze di amore. Il mio più profondo ringraziamento a tutti i lavoratori in servizio oggi nelle strutture museali» ha concluso il ministro, che oggi ha visitato il Museo Boncompagni Ludovisi per le arti decorative, il costume e la moda dei secoli XIX e XX.