Anche un murales per ricordare a Pompei la contessa Marianna De Fusco
POMPEI. Venerdì prossimo (9 febbraio 2024) ricorre il centenario della morte della contessa Marianna Farnararo De Fusco, consorte del Beato Bartolo Longo ed insieme a lui protagonista di molte iniziative storiche e di beneficenza.
La contessa Farnararo, difatti, fondò insieme al marito la basilica dedicata alla Madonna del Rosario ed avviò le opere di carità ancora attive a Pompei. Inoltre fondò l’ordine delle Suore domenicane “Figlie del Santo Rosario di Pompei”. La direzione del Santuario e l’amministrazione comunale di Pompei hanno previsto per l’anniversario del centenario una serie di iniziative per onorarne la memoria.
Per il Santuario l’arcivescovo Tommaso Caputo presiederà la santa Messa il 9 febbraio alle ore 19. Il rito sarà animato dalla Schola Cantorum delle Suore diretta da suor Marianeve Cuomo. Al termine della funzione religiosa e dopo la chiusura del Quadro della Madonna del Rosario sarà reso onore alla memoria della Contessa, deponendo un omaggio floreale sulla sua tomba, sita nella cripta del Santuario di Pompei.
Per quanto riguarda il Comune di Pompei, nel giorno del centenario della morte della contessa Marianna De Fusco è prevista l’intitolazione di una strada (la pratica è in definizione in Regione Campania) e la realizzazione di un murales su una parete retrostante al municipio di Pompei, accanto a quello preesistente dedicato al consorte beato Bartolo Longo.
È prevista inoltre una cerimonia il 9 febbraio, a partire dalle ore 18, in piazza Bartolo Longo (altezza del monumento delle Torri Gemelle) in cui il sindaco, insieme all’arcivescovo di Pompei, accoglierà le autorità di Monopoli e Latiano (città di origine dei due personaggi) oltre ai familiari dei coniugi Longo ed autorità civili e militari.