Pompei, il sindaco Lo Sapio in conferenza stampa: «Lavoriamo nella massima trasparenza e legalità»

POMPEI. Secondo round del sindaco Carmine Lo Sapio, che dopo aver incontrato ieri, a Palazzo De Fusco, i consiglieri comunali della sua squadra, si è intrattenuto questa mattina con gli operatori della comunicazione. Per l’occasione è stato sospeso l’oscuramento streaming decretato per le sedute dei consigli comunali, dove è stato anche proibito a qualche collega di riprendere brevi fasi del consiglio con il telefonino.

Le immagini via internet ci hanno dato la chiara impressione di un sindaco trionfante (al contrario del presidente del consiglio, che appariva alquanto malinconico). Ha dato riferimenti precisi per far sapere a tutti che il lavoro che sta svolgendo coi suoi collaboratori va avanti «nella massima trasparenza e regolarità».

Si riferiva principalmente alle gare d’appalto per le quali ha ricevuto apprezzamenti testuali. Anzi, ha annunciato che il Comune di Pompei è stato inserito nella fascia “C” per importo illimitato, che sarebbe fascia di competenza più alta prevista dalla normativa a riguardo.

Anzi, per questo motivo il Comune di Pompei è stato incaricato di bandire una gara d’appalto per conto del Comune di Acerra. Riguardo al lavoro svolto dalla sua amministrazione, Lo Sapio ha confessato più di una volta che nei quasi 50 anni di politica, in cui è stato protagonista a Pompei, non ha visto niente di simile, riferendosi ai lavori pubblici eseguiti o programmati per il futuro.

Bisogna anche ricordare che nel lasso di tempo indicato abbiamo avuto una pandemia di enorme portata, alcune guerre che hanno intralciato i commerci internazionali ed una crisi energetica dalla ricaduta devastante. Il tutto per ricordare che sono stati questi avvenimenti a far scattare un modello di trasformazione dell’economia mondiale (tra i quali gli eccezionali finanziamenti europei alla base delle iniziative di ripresa e resilienza).

Il sindaco di Pompei ha ribadito per l’ennesima volta che il fulcro delle sue iniziative a sostegno dell’economia locale è rappresentato dagli eventi. Grandi eventi programmati con Santuario e Parco archeologico ed eventi di portata locale rivolti alla comunità pompeiana.

In conclusione abbiamo notato (nel video) un relatore che si è presentato sicuro del fatto suo. Probabilmente avrà ricevuto informazioni diverse (o contrarie) da quelle che negli ultimi giorni sono circolate sui social o, più semplicemente, è convinto di aver operato (lui ed i suoi collaboratori) nei canoni della legalità e trasparenza.

«Del resto – ha dichiarato Lo Sapio – se arrivasse una commissione d’accesso a Pompei avrebbe il compito di controllare gli atti amministrativi che sono in regola e ci vengono pubblicamente apprezzati dagli Enti preposti al controllo del nostro operato».

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *