Milan-Napoli 1-0, decide Hernandez: azzurri a -7 dalla zona Champions

MILANO. Il Napoli è sempre più lontano dalla zona Champions. Con la sconfitta di questa sera rimediata a San Siro contro il Milan (1-0, gol di Hernandez al 25’) gli azzurri scivolano a -7 dal quarto posto, attualmente occupato dall’Atalanta.

È stato un Napoli che è scomparso dopo 25’ minuti di gioco, quello sceso in campo stasera a Milano. Vale a dire dopo il gol di Hernandez lanciato a rete da un’invenzione di Leao.

Gli azzurri, che fino a quel momento avevano tenuto bene il campo, creando anche qualche buona azione, non si sono più ritrovati. Neanche le soluzioni tattiche attuate da Mazzarri nella ripresa hanno dato la scossa necessaria a riprendere in mano la gara.

Il Napoli è sceso in campo con il 3-5-1-1: Gollini, Ostigard, Rrahmani, Juan Jesus, Di Lorenzo, Anguissa, Lobotka, Zielinski, Mazzocchi, Kvaratskhelia, Simeone.

Il Napoli si è mostrato molto aggressivo nei primi minuti, mettendo in difficoltà la manovra del Milan. Al 10’ c’è la ripartenza del Napoli con Kvaratskhelia che sguscia sulla destra e mette un pallone in mezzo, Simeone ci prova di prima ma manda a lato.

Al 25’ però si sblocca all’improvviso la partita, con il Milan che passa in vantaggio al primo affondo. Leao, dopo una combinazione con Giroud, inventa con un pallone delizioso un filtrante per Theo Hernandez che con uno scatto dei suoi si porta davanti a Gollini e lo batte con un tocco morbido (1-0).

Prova a reagire il Napoli, ma il Milan dopo il gol prende il comando del gioco. Al 28’ ci prova Leao con una grande conclusione a giro da fuori area, Gollini si distende e smanaccia. Il portiere azzurro si fa trovare pronto anche al 35’ su una conclusione al volo di Gabbia.

Nella ripresa, Mazzarri manda subito in campo Politano per Ostigard. Al 54’ Simeone e al 60’ Politano, provano il tiro dalla distanza, ma in entrambi i casi non inquadrano lo specchio della porta. Un tiro di Kvaratskhelia al 68’ sempre da fuori area viene bloccato da Maignan.

Il Napoli fa più possesso palla ma non si rende pericoloso in area e il Milan prova a colpire con le ripartenze. Tanto che al 70’ va ad un passo dal raddoppio: Leao, servito da Musah, si accentra e cerca il secondo palo ma manda di poco a lato.

L’ultima chance per il Napoli è all’89’: Lindstrom prova d’esterno a servire un compagno in area, la sfera viene deviata da Simic e colpisce il palo. Sul prosieguo dell’azione Politano calcia dal limite, ma Maignan è attento e salva in angolo.

Milan-Napoli finisce 1-0. I partenopei rimangono al nono posto, la zona Champions League si trova a 7 punti. Nel prossimo turno (venerdì 17 febbraio 2024 alle ore 15) il Napoli attende il Genoa al “Maradona”.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *