“Pompei Sicura”, progetto di videosorveglianza da 150mila euro: ecco quali strade coprirà
POMPEI. L’approvazione del progetto esecutivo “Pompei Sicura” per la realizzazione del sistema di videosorveglianza integrata, necessaria alla sicurezza del territorio comunale ha ricevuto dal VI settore tecnico (dirigente ingegnere Gianluca Fimiani) del Comune di Pompei il parere di regolarità tecnica. Il rup dell’intervento è l’ingegnere Alessandra Galizia, istruttore direttivo tecnico.
Il progetto si avvale della deliberazione del consiglio comunale numero 58 del 11/12/2023 – Nota di aggiornamento al Documento Unico di Programmazione (Dup) anni 2024/2026 e le successive deliberazioni di Consiglio Comunale (n. 77 del 28/12/2023 di approvazione dello Schema di Bilancio di Previsione 2024/2026, n. 219 del 20/11/2023 di approvazione Piao – Integrazione, n. 177 del 09/10/2023 – Misure organizzative per garantire la tempestività dei pagamenti per il 2024)
In base alle summenzionate premesse la giunta comunale di Pompei ha deliberato i lavori per la realizzazione di un sistema di videosorveglianza integrata per la messa in sicurezza del territorio comunale. Il sistema è costituito dagli elaborati elencati nella relazione istruttoria, che sono parte integrante dell’atto, che sono disponibili presso il VI Settore.
È stato ribadito che il progetto è stato finanziato nell’ambito del “Poc Legalità 2014/2020. Programma Operativo Complementare del Ministero dell’Interno” per un importo complessivo di 150.000 euro. Resta da chiarire che a parte la procedura burocratica di autorizzazioni, nomine, delibere e quant’altro, non risulta la convocazione di commissioni, delibere, incontri, e/o riunioni o forme alternative di partecipazione popolare e/o di rappresentanze politiche o sociali alle scelte della mappatura dei punti strategici di Pompei delle telecamere da installare.
Al momento, fissato il punto operativo strategico di controllo presso il comando di Polizia Municipale sarebbero 7 le aree strategiche di Pompei da attrezzare con impianti di video sorveglianza: via Plinio, via Unità d’Italia, via Lepanto, via Nolana, via Villa dei Misteri, via Ripuaria e via Messigno.
Non sfugge a nessuno che restano fuori contrade di Pompei e strade importanti sia da un punto di vista commerciale che residenziale, ma viene assicurato che il sistema messo in campo è estensibile coi futuri finanziamenti. Fonte foto: Pexels.