Follia a Pompei: una vasca da bagno sui binari della Circum
POMPEI. Una vasca da bagno abbandonata sui binari del treno. È difficile trovare un termine diverso da “follia” per descrivere la scena che poche ore fa si è trovato davanti un macchinista della Circumvesuviana. L’episodio, che poteva causare un incidente ferroviario, si è verificato al passaggio a livello di via Crapolla a Pompei.
Il peggio è stato evitato solo grazie alla prontezza del macchinista, che è riuscito a fermare il convoglio prima dell’impatto contro la vasca da bagno. A rivelare l’episodio è il presidente dell’Eav, Umberto De Gregorio, che su Instagram scrive: «Ecco cosa ha trovato sulla vesuviana pochi minuti fa il macchinista al passaggio a livello di Via Crapolla di Pompei tra le stazioni di Pompei e Scafati: una vasca da bagno piazzata al centro dei binari».
«Per fortuna – aggiunge – il macchinista ha avuto il tempo e la concentrazione per rallentare ed ha evitato un disastro. La ferrovia deve essere protetta e vanno eliminati tutti i passaggi a livello non appena possibile. Eppure troviamo resistenza ogni volta che tentiamo la soppressione».
Anche se questa volta è andato tutto bene e il disastro è stato evitato, la vicenda potrebbe non essere terminata qui. Come ha confermato anche il presidente dell’Eav De Gregorio, sono state informate le forze dell’ordine di quanto accaduto in via Crapolla a Pompei. Presto, dunque, gli autori del gesto folle potrebbero avere un nome e un volto.
Anche perché la posizione della vasca sui binari non lascia pensare a un gesto casuale. L’oggetto ingombrante era posizionato completamente sui binari della Circumvesuviana, nel tratto compreso tra Pompei e Scafati. La logica quindi suggerisce che chi ha messo la vasca lì aveva tutta l’intenzione di procurare un danno al treno in transito: un tentato disastro ferroviario.
Aggiornato il 20/02/2024 ore 11.20