Benemerenza civica a Giuseppe Lindinerro, decano delle guide di Pompei
POMPEI. Meglio tardi che mai. Il consiglio comunale di Pompei a dicembre 2023 aveva deliberato all’unanimità il conferimento della civica benemerenza a don Peppino Lindinerro, la cui cerimonia di consegna si è tenuta il 24 febbraio scorso a Palazzo De Fusco.
Parliamo del decano delle guide turistiche di Pompei. Il cavaliere Giuseppe Lindinerro è uno che i lapilli di Pompei li ha calpestati fin da bambino perché abitava con la famiglia (il padre era custode degli Scavi) nella Casina dell’Aquila, storica residenza privata all’interno dell’area archeologica. Inoltre, prima della professione era stato un docente di latino e greco.
Vicepresidente dell’associazione internazionale “Amici di Pompei” il professor Lindinerro è pertanto, un personaggio autorevole della cultura archeologica pompeiana, che ha superato i novant’anni di età e fino a poco tempo fa accompagnava ancora le comitive turistiche in visita agli Scavi.
È uno dei pochi viventi che può vantare il privilegio della frequentazione diretta di Maiuri. Trascorre gli anni della sua “seconda primavera” nel trasmettere a giovani ed appassionati le sue conoscenze su Pompei, alcune delle quali non si trovano in nessuna guida turistica.
Il nostro ha più volte tenuto con l’associazione “Amici di Pompei” un ciclo di conferenze che vanno dalla metodologia del restauro all’impianto urbanistico della città antica, alla politica, ai culti, alla struttura degli edifici pubblici e privati, ai costumi, all’arte e all’economia, ecc.
Alla fine del corso non sono mancate escursioni tematiche dentro gli Scavi di Pompei per le guide di nuova generazione. Tutto questo perché per raccontare Pompei serve la conoscenza del latino e della storia antica ma, soprattutto, bisogna saper guardare alla memoria archeologica con gli stessi occhi di un tempo. Foto di Ilaria Varriano.