Pompei, Circumvesuviana-Eav sotto attacco: stavolta un frigorifero sui binari
POMPEI. Se due episodi fanno un indizio, tre sono praticamente una prova. E cioè la prova che la Circumvesuviana è nel mirino di ignoti sabotatori (per non dire criminali) che rischiano di provocare un incidente ferroviario mettendo in pericolo l’incolumità di decine di persone.
Dopo la vasca da bagno e il new jersey trovati sui binari, nella serata di ieri è stata la volta addirittura di un frigorifero. Il luogo è sempre lo stesso, vale a dire in prossimità del passaggio a livello di via Crapolla a Pompei. Secondo a quanto si è appreso, mentre nel caso della vasca da bagno il convoglio riuscì a fermarsi in tempo, stavolta il macchinista non sarebbe riuscito ad evitare l’impatto con l’elettrodomestico.
La collisione con il frigorifero sarebbe stata comunque di lieve entità e non si sono registrati danni a cose o persone. Resta, però, l’inquietudine per un gesto irresponsabile che poteva causare un vero disastro. A denunciare il nuovo, allarmante, episodio è stato ancora il presidente dell’Eav Umberto De Gregorio.
«Dopo la vasca da bagno ed il New Jersey – dice – ora un frigorifero. Sempre nello stesso punto, il passaggio a livello di Via Crapolla. Per fortuna nessun danno a persone e cose ma così diventa complicato». «Non si tratta di vandalismo o ragazzate ma di delinquenti, sabotatori, terroristi» è l’amara conclusione di De Gregorio, che annuncia: «Da oggi metteremo una guardia giurata fissa e stiamo installando le telecamere posizionate sul punto».
Sulla vicenda dei sabotaggi stanno indagando le forze dell’ordine dopo le denunce dell’Eav. Tra l’altro pare che i preoccupanti episodi di sabotaggio non siano stati solo tre. Almeno altri due episodi simili in quel tratto della linea Napoli-Poggiomarino sarebbero stati segnalati dall’inizio di febbraio dai sindacati. «Mi auguro – conclude De Gregorio – che le forze dell’ordine li prendano e li sbattano in galera».