Pompei, recupero del centro sportivo a Fossavalle: predisposto uno studio di fattibilità

POMPEI. La giunta comunale di Pompei ha deliberato di incaricare il dirigente del VI Settore, l’ingegnere Gianluca Fimiani, di predisporre uno studio di fattibilità per il recupero e completamento del centro polisportivo di Fossa di Valle, previsto con delibera di consiglio comunale nel 1987 nel contesto urbanistico-vincolistico inquadrato nella pianificazione comunale e sovracomunale. Lo stesso Fimiani ha ricevuto la nomina di responsabile unico del procedimento (Rup).

L’iniziativa riguarda un’area in località Fossa di Valle, di proprietà del comune di Pompei, della superficie di circa 83.000 mq. a ridosso della zona archeologica. Il Comune di Pompei deliberò nel 1969 una variante al Piano regolatore generale (Prg) allo scopo di destinare l’area indicata ad attrezzature sportive di interesse collettivo.

Sull’area nel 1987 fu previsto il progetto per la realizzazione di un centro polisportivo, con manufatti ad oggi in parte già realizzati ma alquanto compromessi, data la precarietà attuale dovuta a frequenti casi di vandalismo. Essa, peraltro, incide negativamente sul paesaggio di pregio circostante, considerata anche la contiguità con gli scavi archeologici.

Finora non sono stati avviati interventi di recupero dei manufatti, né è stato ultimato il progetto, a causa della previsione di costi elevati. Ora si pensa alla riqualificazione urbana dell’area, mediante il recupero dei manufatti risalenti agli anni ‘80 ed il completamento del progetto, allo scopo di riqualificare una vasta area paesaggisticamente di rilievo per la città di Pompei.

Nel preliminare di Piano urbanistico comunale (Puc) – delibera 90/2021 – si desume la carenza di attrezzature sportive esistenti e di verde pubblico attrezzato, perché manca a Pompei un vero e proprio parco per il centro urbano.

Allo stesso tempo, l’offerta di servizi sportivi privati, risulta decisamente insufficiente. Ne consegue che il completamento dell’intervento urbanistico a Fossa di Valle potrebbe tornare utile allo scopo di dotare il territorio comunale di servizi sociali e ambientali per soddisfare le esigenze della collettività. Inoltre esiste la possibilità di finanziare dette opere con risorse del Pnrr. Fonte foto: Google Maps.

Mario Cardone

Mario Cardone

Ex socialista, ex bancario, ex sindacalista. Giornalista e blogger, ha una moglie, una figlia filosofa e 5 gatti. Su Facebook cura il blog "Food & Territorio di Mario Cardone".

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *