Pompei, Vincenzo De Simone è vicecampione italiano di para-karate

POMPEI. Nel 2015, quando entrò per la prima volta nella palestra dell’Accademia Karate Vesuviana, Vincenzo De Simone – affetto da diparesi spastica dalla nascita – era su una sedia a rotelle. Negli anni, con il sostegno costante del maestro di karate Alfredo Contino, ha cominciato pian piano ad usare le stampelle e ad applicarsi con passione alla disciplina.

Oggi, a 21 anni, Vincenzo cammina sulle sue gambe e poche settimane fa è diventato vicecampione italiano di karate della categoria “Para-karate” della Federazione Fijlkam, l’unica riconosciuta dal Coni. Una soddisfazione grandissima per Vincenzo, che già l’anno prima era salito sul podio della competizione nazionale ottenendo un lusinghiero terzo posto.

Vedere i suoi progressi è una soddisfazione indescrivibile anche per tutta l’Accademia Karate Vesuviana (Akv) che l’ha sempre sostenuto e supportato. Ma la storia di Vincenzo è anche una lezione di sport per tutti. Soprattutto per quelli che pensano, sbagliando, che ci siano dei limiti oltre i quali non si possa andare.

La forza di volontà e l’applicazione di questo giovane atleta di Pompei hanno fatto sempre la differenza e l’hanno portato a raggiungere traguardi sportivi di primissimo piano. Basti pensare che nel 2017, a soli 15 anni, si laureò campione regionale di pingpong ai campionati studenteschi, a cui aveva preso parte con la sua scuola, l’istituto alberghiero di Nocera Inferiore.

Intanto, leggendo alcuni libri, in Vincenzo era già sbocciata la passione per il karate: dopo essersi iscritto all’Akv di Pompei, in soli quattro mesi è diventato cintura gialla. E nel corso degli anni ha fatto progressi enormi. Prima sulle stampelle, adesso sulle sue gambe, ha partecipato ha moltissimi tornei nazionali.

Fino a raggiungere il terzo posto nel 2023 e il secondo posto quest’anno, che l’ha portato a sfiorare il titolo e a confermarsi come vicecampione italiano di categoria “Para-Karate”, riservata agli atleti con difficoltà motorie. Non sta nella pelle per la gioia il suo istruttore: «Quella di Vincenzo è una vera e propria impresa» spiega Alfredo Contino.

«Siamo orgogliosi del suo successo e soprattutto della sua crescita continua che ha dimostrato in questi anni, sia sotto il profilo sportivo che personale». «Anche perché – aggiunge – l’Akv si muove in totale autonomia riguardo i diversamente abili senza alcun contributo né da parte dello Stato né da parte del Comune».

«Come per le trasferte e tutto quello che ci vuole per metterlo in condizione di vincere: Vincenzo ha un mental coach, un preparatore atletico e un osteopata personali, oltre ad attrezzature all’avanguardia per farlo migliorare anno dopo anno» ha concluso Contino che ringrazia gli sponsor Garum di Pompei, La Barchetta e Rena Nera di Torre Annunziata e Revisio di Castellammare di Stabia.

Altre soddisfazioni per l’Akv sono arrivate dal “Sud Italia Colored” targato Fijlkam  e organizzato dalla Bracciante Promotion nel “Palasele” di Eboli. I ragazzi della Akv si sono distinti nella disciplina del Kumitè (combattimenti) conquistando tantissime medaglie e podi, regalando soddisfazioni per il grande lavoro svolto in questi anni dal maestro e tecnico federale Contino, e dal suo staff di allenatori e coach, che con grande passione accompagnano gli atleti nei palazzetti di tutta Italia per le gare nazionali. Fonte foto: Fijlkam.

Info: Accademia Karate Vesuviana
Pompei – Viale Mazzini 97
Tel. 3464973726

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *