Pompei, buche in via Ripuaria: disagi alla circolazione
POMPEI. In questi giorni di maltempo si sono moltiplicati i disagi alla circolazione per gli utenti di via Ripuaria. Ieri pomeriggio, per esempio, come già avvenuto nei recenti giorni di pioggia, a causa di alcune buche di grosse dimensioni che si sono aperte sul manto stradale nei pressi del centro commerciale, è stato necessario l’intervento della Polizia Municipale.
Gli agenti, oltre a segnalare il pericolo agli automobilisti, hanno disposto la circolazione a senso unico alternato lungo un tratto di via Ripuaria, per il tempo necessario agli operai comunali di sistemare provvisoriamente l’asfalto rovinato. Via Riparia in questi giorni di pioggia è finita (più del solito) nel mirino di cittadini e automobilisti a causa delle numerose buche presenti sulla carreggiata, tanto da meritarsi l’appellativo di “strada colabrodo”.
Sui social c’è chi ha lamentato danni alla macchina finita in una buca, chi ne ha segnalato le condizioni disastrose e chi ha chiesto lumi per farsi consigliare percorsi alternativi pur di non passare da quelle parti. E c’è anche chi ha detto riporre le speranze di vederla finalmente asfaltata nel Giro d’Italia.
In effetti l’ultima volta che si è messo mano a via Ripuaria correva l’anno 2015. Era l’epoca dell’amministrazione Uliano, che ottenne un milione di euro dalla Regione Campania per asfaltare e mettere in sicurezza una delle più trafficate arterie cittadine, che collega Pompei a Scafati e Castellammare.
A distanza di più di 8 anni via Ripuaria è di nuovo in uno stato di dissesto ed è tornata a far parlare di sè per le buche. Ma pare che bisognerà solo portare (ancora) un po’ di pazienza: anche via Ripuaria fu infatti inserita in quell’elenco di 18 strade che l’attuale amministrazione comunale due anni orsono ha annunciato di voler mettere in sicurezza.