La radiologia dentale: un aiuto prezioso per la diagnosi e la pianificazione
POMPEI. La Tac (acronimo di Tomografia Assiale Computerizzata) è, com’è noto, una tecnica di imaging medico che utilizza raggi X per creare immagini dettagliate del corpo umano. È una tecnica che si rivela molto utile anche nel contesto odontoiatrico, soprattutto è necessari valutare come intervenire per risolvere un problema dentale articolato.
La radiografia dentale, infatti, può essere utilizzata per ottenere immagini tridimensionali dei denti, delle ossa mascellari e delle strutture circostanti. Per questi motivi la Tac è uno strumento fondamentale per pianificare interventi chirurgici dentali complessi, come l’estrazione dei denti del giudizio o il posizionamento di impianti dentali.
Ne parliamo con il medico odontoiatra Fausto D’Ermo, che nel suo nuovo ambulatorio situato in via Carbone 4/b a Pompei si è dotato di uno dei più moderni strumenti di radiologia dentale con beam, ovvero con fascio di raggi X focalizzati per ottenere immagini specifiche delle strutture ossee facciali.
Dottore perché è così importante l’utilizzo della tecnologia ai raggi X nelle visite specialistiche ai denti?
«Con la radiologia dentale, i raggi X vengono utilizzati per ottenere immagini dei denti e delle strutture circostanti. Questo tipo di imaging è comunemente utilizzato per diagnosticare carie, malattie gengivali e per valutare la struttura ossea delle mascelle. Naturalmente è utilizzata anche per valutare la situazione dei denti prima di un intervento complesso, come potrebbe essere, ad esempio, la realizzazione di un impianto dentale o l’estrazione dei denti del giudizio».
Come funziona questo tipo di tecnologia?
«L’uso della Tac e della radiologia dentale con fascio (beam) può fornire informazioni dettagliate e tridimensionali, ad alta risoluzione, della bocca, dei denti e delle strutture circostanti. Ciò consente al professionista di fare una valutazione dettagliata delle condizioni dentali e delle strutture anatomiche e ossee collegate, sia per quanto riguarda la diagnosi di eventuali patologie e sia per la pianificazione di trattamenti dentali, anche molto complessi».
Quali sono i principali vantaggi della radiologia dentale?
«Come già detto, i vantaggi per i professionisti sono dati principalmente dal fatto che le immagini tridimensionali ad alta risoluzione, aiutano ad ottenere una diagnosi accurata e sono di supporto nella pianificazione di interventi chirurgici. Ma il vantaggio principale è per i pazienti, perché riduce quasi del tutto la necessità di procedure invasive, poiché fornisce informazioni approfondite sul paziente senza la necessità di esplorazioni chirurgiche. Inoltre, l’utilizzo è totalmente indolore».
Qual è la procedura di utilizzo di questa tecnologia?
«La procedura di utilizzo della Tac dentale è relativamente rapida e non richiede preparazione significativa da parte del paziente, il quale viene posizionato nella macchina a raggi X e la scansione viene eseguita in pochi secondi. Le immagini risultanti sono quindi elaborate per fornire una rappresentazione tridimensionale delle strutture interessate dalla scansione».
Info:
Studio Dr. D’Ermo Fausto
Pompei – Via Carbone 4/B
Tel. 3381114128