Parte da Salerno il tour TuttInLibro: crescere con la lettura accessibile

SALERNO. “TuttInLibro. Crescere con la lettura inclusiva” è un progetto dell’Associazione Italiana Biblioteche, finanziato dal “Centro per il libro e la lettura” del Ministero della Cultura, nell’ambito del bando “Leggimi 0-6”.

Il progetto si rivolge a famiglie con bambini/e da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura differente da quello che ha portato fino a qui alla creazione di “servizi speciali” nelle biblioteche.

Un’idea di inclusione che non isoli, ma offra a ogni bambino la possibilità di esplorazione della propria specificità grazie a dei servizi bibliotecari adeguati e non distintivi. Grazie a questa iniziativa, circa 90 libri accessibili, tra silent book, in book e kamishibai aspetteranno le famiglie nei 7 presidi nazionali previsti nel progetto.

Inoltre una valigia dedicata  permetterà ai libri di viaggiare nei territori regionali presso le strutture interessate (scuole, associazioni, presidi sanitari). Un’importante formazione ha preparato gli operatori a supportare le famiglie e a creare servizi adeguati.

I partner nazionali del progetto sono: agenzia di comunicazione Out of the blue (Consorzio Sir – Solidarietà in Rete), Fondazione Radio Magica Ets, Fondazione Arca (Autismo Relazioni Cultura e Arte) Ets, Zorba cooperativa sociale e Edizioni la Meridiana.

Dopo l’evento di presentazione di “TuttInLibro” del 29 febbraio 2024 presso il presidio campano, la biblioteca “Erica” di Capaccio Paestum, la valigia contenente la piccola biblioteca itinerante dedicata alla lettura inclusiva inizia il suo tour.

La prima tappa è prevista il 24 marzo 2024 nella città di Salerno presso IMorticelli, uno spazio gestito da “Blam. Strategie adattive” nel quale, attraverso la sperimentazione di nuove forme di welfare culturale, si tessono relazioni intergenerazionali per attivare le comunità nei processi trasformativi e di cura della propria città.

In questo primo appuntamento salernitano, realizzato grazie alla proficua collaborazione tra l’Associazione Italiana Biblioteche sez. Campania e l’aps “Hormé. Liberi Di Crescere” nata da un gruppo di genitori che sognano una cultura a misura di bambino, si terrà la presentazione del progetto alle famiglie del territorio, a seguire ci sarà un momento di lettura animata con “Libello il Menestrello. Favole semiserie per bambini” a cura del maestro Vito Palazzo.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *