A Pompei l’evento d’apertura del G7 della Cultura
POMPEI. Si terrà a Pompei, a settembre, la cerimonia inaugurale del G7 della Cultura, il summit dei ministri della Cultura del Gruppo dei Sette e dei rappresentanti e delegati dell’Unione Europea, del Consiglio d’Europa, dell’Unesco e delle principali istituzioni culturali internazionali.
Lo ha annunciato nei giorni scorsi il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine della presentazione della settima edizione di Pompeii Theatrum Mundi, la rassegna teatrale estiva in programma nel Teatro Grande di Pompei. «Pompei – ha detto il Sangiuliano – sarà un luogo importante anche nel prossimo mese di settembre perché noi vi terremo l’evento d’apertura del G7 della Cultura».
«Vi parteciperanno le sette maggiori potenze industrializzate del pianeta, ma – ha aggiunto – lo abbiamo allargato anche ad altre nazioni, come il Brasile, titolare del G20 quest’anno, l’India, che lo è stata l’anno scorso, probabilmente la Spagna e ci sarà sicuramente anche l’Unesco nel suo vertice più alto».
Il Parco archeologico di Pompei sarà dunque protagonista del summit internazionale dedicato alla cultura come strumento di dialogo tra i popoli. «Anche in quella occasione Pompei sarà teatro d’incontro internazionale, perché merita per unicità e per il valore della sua storia» ha concluso il ministro.