Rischi e vantaggi della Globalizzazione nel nuovo libro di Rino Galise
SANTA MARIA LA CARITÀ. Si è tenuta il 2 marzo 2024 presso l’aula consiliare del Comune di Santa Maria la Carità la presentazione del nuovo libro dell’ingegnere pompeiano Rino Galise dal titolo “Globalizzazione?”. Hanno preso parte all’evento il sindaco Giosuè D’Amora, gli onorevoli Annarita Patriarca e Franco Cascone e la dottoressa Anna Del Sorbo consigliere Responsabilità Sociale d’Impresa Confindustria Napoli.
Attraverso il libro “Globalizzazione?” l’autore Rino Galise lancia un messaggio quanto mai attuale sul fenomeno che dagli inizi del ventesimo secolo muta radicalmente interi assetti mondiali. Dall’economia alla politica, dalla sfera culturale a quella sociale e tecnologica la globalizzazione investe ogni settore della nostra vita.
Siamo in un mondo in cui le economie nazionali sono sempre più interdipendenti e il commercio non ha quasi più barriere. Acquistare abiti provenienti dalla Cina, trovare cibi etnici al supermercato, connettersi e viaggiare da e verso ogni dove grazie ad internet sono ormai consuetudine.
Eppure dietro quelli che a prima vista possono sembrare degli enormi vantaggi si nascondono numerosi rischi. La globalizzazione mette in pericolo il benessere economico e degli ecosistemi, i diritti umani e la conservazione delle tradizioni locali.
Ed è a partire da questa premessa che Galise stimola il lettore a guardare la mondializzazione da una nuova prospettiva lontana dal consumismo e dallo sfruttamento umano e basata sui principi della sostenibilità e dello sviluppo etico e responsabile.
Più precisamente con il termine “sostenibilità” l’autore fa riferimento alla possibilità di crescere economicamente preservando le risorse naturali per le generazioni future. Tuttavia non si tratta soltanto di sostenibilità economica e ambientale ma anche sociale e culturale. Ciò implica la necessità da parte delle istituzioni di garantire condizioni lavorative dignitose ed eque ovunque nel mondo così come la conservazione delle identità culturali nazionali.
Rino Galise è ingegnere edile a capo dello studio tecnico “Arkingegneria” con sede a Pompei. Insieme al suo team di professionisti esercita l’attività di ingegneria e architettura applicata in campo civile ed industriale in tutta Italia, con particolare specializzazione alla regione Campania. Risale al 2017 il suo precedente libro “Arkitettura e Donna”.