A Pompei il Festival della Bellezza e della Cucina Italiana
POMPEI. Si terrà il 22 aprile presso Palazzo De Fusco, sede dell’amministrazione comunale di Pompei, il Festival della Bellezza e della Cucina Italiana 2024. L’evento, nato dal progetto di Maria Rosaria Boccia e approvato dal sindaco Carmine Lo Sapio, affronterà due grandi aree tematiche.
La prima “Dieta mediterranea: nutrizione, prevenzione, cultura” che sottolinea il legame tra corretta alimentazione e buona salute. La seconda “La cultura della bellezza: medicina estetica, formazione, ricerca e benessere” che guarda alle moderne cure dell’aspetto estetico come un’opportunità per ritrovare un maggiore equilibrio psicofisico.
«Sei i Ministeri che collaboreranno al progetto» afferma la coordinatrice Boccia. E prosegue: «Coinvolgeremo il Ministero della Salute perché vogliamo diffondere la cultura del mangiare correttamente, preferibilmente seguendo i dettami della Dieta Mediterranea per prevenire il male del secolo: il cancro».
E ancora: «Il Ministero dell’Agricoltura per far capire quanto sia necessario acquistare cibi di qualità italiana. Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy per il sostegno alla nostra filiera. Ci sarà il coinvolgimento anche del Ministero del Turismo e di quello della Cultura per portare il Festival in giro per l’Italia e promuovere le nostre territorialità».
Inoltre, secondo la Boccia è importante che la consapevolezza del mangiar sano si apprenda sin da piccoli. Ed è per questo che, grazie alla collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito, il progetto “Sicurezza alimentare mediterranea” sarà presto nelle scuole. E non è tutto. Il Festival della Bellezza 2024 sensibilizzerà la popolazione sul tema della donazione degli organi grazie al sostegno della “Nazionale Italiana Calcio Trapiantati” e della “Nazionale Italiana Trapiantati e Dializzati”.
In più, durante la giornata di lunedì 22 aprile, l’area museale del Comune di Pompei verrà adibita temporaneamente ad ambulatorio medico di prevenzione per dare la possibilità a chiunque lo voglia di sottoporsi a screening oncologici gratuiti.
La giornata di confronto continuerà poi al teatro “Di Costanzo-Mattiello” di Pompei, a partire dalle ore 20:30, con il concerto della banda musicale dell’Esercito Italiano, che eseguirà alcune delle colonne sonore più celebri della storia del cinema. Dalle 21,30 il Festival si concluderà con “A cena con gli esperti”, un evento diffuso che coinvolge le attività ristorative pompeiane.