“Versi di vita”: il nuovo libro di Pasquale Sabatino

POMPEI. Si intitola “Versi di vita” ed è il nuovo lavoro letterario di Pasquale Sabatino, che segue di appena un anno il romanzo “La vera storia del caffè sospeso”, pubblicato nel 2023. Questa volta, nel suo nuovo libro, Sabatino si dedica alla poesia. Anche mediante i componimenti in versi, però, riesce ad offrire un efficace spaccato di vita vissuta.

Partendo dai suoi ricordi, porta per mano il lettore attraverso un tempo passato, fatto di sentimenti sinceri e di tradizioni autentiche, che hanno come denominatore comune i valori di una volta. Eppure, nei suoi versi si ritrova sempre qualcosa di attuale, che va oltre il tempo.

La guerra, per esempio. Lo spettro che si agita in questi tempi per il mondo, nel componimento di Sabatino “La guerra” diventa l’occasione per lanciare un monito: “Che brutta cosa ch’è la guerra! Crea morte e distruzione, orfani, miseria e fame!”.

Tra le sue poesie ci sono anche i racconti di avvenimenti vissuti a Pompei, che si intrecciano con le tradizioni locali legate alla fede. I versi di  “Nuje tenimmo sulo a isso”, per esempio, raccontano di un evento prodigioso avvenuto il 13 novembre, giorno in cui si ricorda l’arrivo a Pompei della Sacra icona della Madonna del Rosario.

Tra i componimenti non mancano quelli su temi che oggi definiremmo di “economia circolare”, come “’A macchina ‘o scasso”, che parla del dispiacere di separarsi da oggetti ancora utilizzabili e con i quali si sono vissuti momenti di spensieratezza (le gite al mare) o anche di pericolo (come smarrirsi durante una tempeste di neve).

Infine, le poesie dedicate ai temi più “leggeri”, come i sentimenti per una persona amata (“L’attesa”, “La sbandata” o “Sono geloso”) che a volte incrociano anche recenti fatti di attualità, come la pandemia di Covid (“Torna”). Ogni poesia di Sabatino è introdotta da una spiegazione di ciò che i versi riportano in rima.

Nell’opera si avverte anche il legame dell’autore con la pittura, perché i versi sono immagini tra le righe così come i colori sulle tele. Non a caso tra le pagine sono state inserite le immagini di alcuni dipinti dell’autore, che mettono in rilievo elementi naturali e squarci paesaggistici tanto amati dal poeta.

Il filo conduttore di “Versi di vita” (196 pagg.), che si fa leggere per il suo stile sobrio ed immediato, è quello dei sentimenti, delle sensazioni, delle passioni e degli eventi che hanno accompagnato la sua esistenza e la sua quotidianità di vita.

Sabatino nasce a Torre Annunziata nel gennaio del 1936 e, dopo aver lavorato per 38 anni nell’Enel in qualità di tecnico, una volta in pensione ha coltivato le sue passioni: la pittura e la scrittura, realizzando dipinti con prevalenza di “natura morta” (opera sua è anche la copertina del libro) e producendo racconti e poesie, sia in dialetto napoletano che in lingua italiana.

Ha perfezionato la tecnica pittorica presso il maestro Franco Gracco di Pompei e ha prodotto scritti, soprattutto autobiografici. Il volume è disponibile presso la libreria Gianburrasca di Pompei (via Lepanto 87), oppure è ordinabile on-line presso tutte le principali piattaforme, in formato cartaceo ed e-book.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *