Riparte a Pompei la rassegna letteraria “Gli Incontri di Valore”
POMPEI. Dopo alcune settimane di attesa, riprende a Pompei la kermesse “Gli Incontri di Valore”, giunta alla sua sesta edizione in meno di tre anni. Fondata e curata dal manager Nicola Ruocco, da domenica 21 aprile 2024 fino al mese di luglio, l’ormai celebre rassegna accoglierà 16 diversi ospiti di spessore del mondo della cultura, della saggistica, del giornalismo, del design, dell’arte e dell’economia, per un programma a dir poco affascinante e prestigioso. Il tutto in un esclusivo concetto di talk-salotto diretto personalmente da Ruocco.
Si alza dunque il sipario domenica 21 aprile su una nuova edizione della kermesse salotto pompeiana, che promette grandi contenuti e prospettive. Il dettaglio e l’intero programma di ospiti saranno descritti da Ruocco nel corso della presentazione ufficiale di domenica mattina.
Domenica, subito dopo il taglio del nastro, si accomoderà già il primo autore, il Generale Antonio Cornacchia. Tra i successivi ospiti ci saranno personalità dello spessore di Federico Marchetti (fondatore di Yoox), Sara Doris (figlia di Ennio Doris, Banca Mediolanum), Paolo Stella (noto designer e influencer), Federico Rampini (Corriere della Sera).
E ancora: una serata con Giorgio De Martino e Andrea Bocelli che rilascerà un contributo video esclusivo, Dario Maltese (Tg5), la suggestiva testimonianza del nord koreano Timothy Cho, oppositore del regime di Kim, e tanti altri ancora. Il tutto, con una attenzione anche al territorio, infatti ci sarà il coinvolgimento di diversi istituti scolastici.
Tra i protagonisti della nuova edizione anche l’artista Nello Petrucci, che sarà tra gli ospiti della nuova edizione presentando il progetto Art Helps People. Non ultimo per importanza, tra gli appuntamenti in programma, anche la bellissima collana di Metropolis Quotidiano descritta dal direttore Raffaele Schettino, realtà editoriale che copie quest’anno tra l’altro il suo trentennale, e ciliegina finale di una torta già molto importante e gustosa, una suggestiva mostra d’arte dell’artista Omar Galliani, in collaborazione con la Galleria Ticinese Art Gallery Milano.
«Sono convinto – spiega Ruocco – che bisogna costruire una nuova dimensione di valore, attraverso la condivisione di valori positivi. D’altronde è la società stessa che ce lo impone, assieme alla responsabilità per ognuno di noi, di incentivare nei giovani l’importanza della cultura come valore assoluto. E da qui il coinvolgimento nell’iniziativa anche di diverse Istituzioni scolastiche del territorio».
«Prendere parte agli Incontri di Valore – ha aggiunto l’ideatore della rassegna letteraria – arricchisce l’animo, la mente, ma soprattutto il cuore, in un volano valoriale quasi contagioso. Come ho sottotitolato la brochure di questa nuova edizione “La Cultura è l’unico bene, che se condiviso, anziché diminuire, diventa sempre più grande”».
Sulla rassegna, che è patrocinata dalla Regione Campania e dal Comune di Pompei, afferma il sindaco di Pompei Carmine Lo Sapio: «La cultura va valorizzata, incentivata, tutelata attraverso eventi come questo. Educare a fare cultura, a riconoscerla come valore imprescindibile di ogni contesto sociale, facilitare (nei giovani in particolar modo) la maturazione dell’aspirazione a divenire persone di cultura dotate di curiosità ed interessi, dovrebbe essere uno dei principali obiettivi di ognuno di noi. Ebbene Nicola Ruocco ha molto ben centrato tale obiettivo».
Tra le tante partnership messe in campo in questa edizione con professionisti, associazioni ed istituzioni del territorio, c’è quella con il Comitato Azzurro Pompei. «Come presidente dell’associazione Comitato Azzurro Pompei – dice Domenico Todisco – credo fermamente che la diffusione della cultura e dell’arte siano fondamentali per la crescita ed il progresso di una comunità e come gruppo associativo lo abbiamo già dimostrato in altre occasioni».
«Anche per questo motivo abbiamo deciso di aderire, in quanto partner associativo, alla kermesse “Gli Incontri di Valore” ideata dall’amico Nicola Ruocco. Una rassegna culturale che porta contenuti di spessore alle serate pompeiane. Sarà un’edizione leggermente diversa dalle altre, dove oltre alla cultura, con ospiti di rilievo nazionale, si alterneranno l’arte, un talk con artisti ed un ospite internazionale di alto profilo. La nostra adesione – ha concluso Todisco – vuole essere un sostegno ad idee che generano contenuti artistico/culturali di spessore».
“Gli Incontri di Valore” sono oggi una eccellenza culturale di respiro nazionale. La rassegna ha accolto nelle precedenti 5 edizioni ospiti quali Carlo Nordio, Maurizio De Giovanni, Marino Bartoletti, Teo Teocoli, Stefania Craxi, Enrico Vanzina, Matteo Bassetti, Giusy Versace e tantissimi altri ancora, facendo registrare oltre 5.000 presenze totali nelle precedenti edizioni.
Un concetto di salotto molto esclusivo, ospitato da Habita79 (in via Roma 10), che nasce dall’intuizione e passione del fondatore Ruocco, nel creare una positiva riflessione sulle principali tematiche di attualità, tramite il suggestivo accrescimento valoriale rappresentato dai libri. Ogni Incontro è totalmente aperto al pubblico e raccoglie una folta partecipazione tra appassionati di lettura, famiglie, professionisti, associazioni ed Istituzioni del territorio.