25 Aprile Festa della Liberazione: a Pompei il concerto della scuola “Amedeo Maiuri”
POMPEI. In occasione del 79esimo anniversario della festa della Liberazione giovedì 25 aprile 2024 alle ore 10.30, davanti alla sede del Comune di Pompei, avrà luogo il concerto dell’orchestra e del coro dell’istituto comprensivo “Amedeo Maiuri”.
Da Palazzo De Fusco la cerimonia proseguirà presso piazza Bartolo Longo per la deposizione della corona di alloro ai piedi del Monumento ai Caduti in Guerra. Chiuderà le celebrazioni il sindaco Carmine Lo Sapio che porgerà i suoi saluti ai concittadini presenti all’evento.
Il 25 aprile 1945 è una data importante per il nostro Paese, un’occasione per tenere viva nella memoria collettiva il valore e il coraggio di migliaia di uomini, militari e civili, che persero la vita in nome della libertà e della democrazia.
Quel giorno di 79 anni fa vide la fine dell’oppressione nazifascista per merito della Resistenza partigiana e dell’aiuto degli alleati americani. E grazie al sacrificio delle loro vite fu possibile gettare le basi per la nascita, negli anni successivi, della Repubblica e della Costituzione Italiana.