3 kg di mozziconi in soli 700 metri: l’azione di Plastic Free Pompei in Via Lepanto

POMPEI. Si è tenuto lo scorso sabato (20 aprile 2024) a Pompei, in vista della Giornata Mondiale della Terra, l’iniziativa a tutela dell’ambiente di raccolta mozziconi organizzata da Plastic Free, l’associazione nazionale no profit impegnata nel contrastare l’inquinamento da plastica.

Diciotto i volontari partecipanti all’evento che, insieme al referente di Pompei Salvatore Palmieri, a via Lepanto in 700 metri di strada tenuta quotidianamente pulita dalla nettezza urbana hanno raccolto ben 3 kg di mozziconi di sigarette e distribuito posacenere tascabili.

La Giornata Mondiale della Terra è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite a partire dal 22 aprile del 1970, su iniziativa di politici e attivisti locali, sulla scia di una crescente presa di coscienza riguardo alle tematiche ambientali. L’Earth Day, questo il nome americano della giornata dedicata alla salvaguardia della Terra, è giunta quest’anno alla sua 54esima edizione, arrivando a mobilitare un miliardo di persone in oltre 192 Paesi grazie al sostegno dell’organizzazione non governativa earthday.org.

“Pianeta contro Plastica” è il tema che ha caratterizzato la manifestazione della Giornata della Terra di quest’anno. La nota Ong chiede una riduzione del 60% della produzione di plastica entro il 2040 e la fine della fabbricazione di plastiche monouso entro il 2030, con l’obiettivo finale di costruire un futuro “plastic free” per le generazioni future.

In quanto all’organizzazione di volontariato Plastic Free Onlus l’ente nasce a luglio 2019 e ad oggi, con più di mille referenti sul territorio, è diventato il punto di riferimento in Italia nella lotta all’inquinamento da plastica. È impegnata nelle attività di pulizia di città, spiagge, parchi e fiumi; sostiene numerosi centri di recupero tartarughe; diffonde campagne di sensibilizzazione nelle scuole; coopera con le istituzioni.

L’evento nazionale che Plastic Free ha dedicato alla Giornata della Terra, e che ha coinvolto anche la città di Pompei, si è svolto nel weekend del 20 e 21 aprile da nord a sud Italia. In soli due giorni registrati 328 appuntamenti di pulizia ambientale in Italia e 6 all’estero, per un totale di 121.534 kg di plastica e rifiuti rimossi dall’ambiente grazie all’impegno e alla determinazione di 10.074 partecipanti.

Insomma l’iniziativa di Plastic Free in nome della Giornata Mondiale della Terra è un’occasione molto importante per ricordare che ognuno di noi ha un ruolo fondamentale nel proteggere il pianeta e che anche le piccole azioni quotidiane possono fare la differenza.

Nunzia Cascone

Nunzia Cascone

Content writer. Collabora con varie testate prediligendo tematiche legate alla sostenibilità, benessere e bellezza ecobio. Puoi dare un'occhiata ai suoi articoli su linkedin.com/in/nunzia-cascone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *