Controlli a Pompei delle Fiamme Gialle: nel mirino stupefacenti e lavoro nero
POMPEI. Oltre 130 persone controllate, 4 patenti di guida ritirate, 2 vetture sequestrate, 1 parcheggiatore abusivo denunciato, 12 persone segnalate per uso di stupefacenti. E ancora, 3 lavoratori in “nero” e 2 irregolari, diversi esercenti segnalati al Fisco per violazioni alla normativa fiscale.
È questo il bilancio dei controlli eseguiti dai militari della Guardia di Finanza del Comando Provinciale di Napoli, volti ad incrementare la sicurezza nel Comune di Pompei, in vista del forte afflusso di turisti previsto per il lungo “ponte” del 25 aprile.
Le verifiche operate dai “baschi verdi” del Gruppo Torre Annunziata – coadiuvati dalle unità cinofile del Gruppo Pronto Impiego Napoli – sono state disposte sulla base delle indicazioni fornite dal Prefetto di Napoli Michele Di Bari nell’ambito del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.
Le attività, svolte presso i vari punti di accesso agli Scavi e nelle aree adiacenti il Santuario della Madonna del Rosario, hanno portato al ritiro di 4 patenti di guida di conducenti trovati in possesso di sostanze stupefacenti. Due autovetture sono state sottoposte a sequestro per violazioni al Codice della Strada.
Nel primo caso il conduttore stava circolando per le strade cittadine non avendo conseguito la patente di guida mentre, nell’altro, il veicolo era privo dell’assicurazione. All’esito degli interventi, sono state complessivamente segnalate alla Prefettura di Napoli 12 persone, per violazioni delle disposizioni del Testo unico stupefacenti.
Le Fiamme Gialle, durante i controlli nei pressi della stazione Circumvesuviana, hanno sorpreso un soggetto extracomunitario privo di documenti di riconoscimento e, pertanto, irregolare sul territorio nazionale, segnalandolo successivamente alla competente autorità giudiziaria per violazioni al Testo unico sull’immigrazione.
All’esito di mirati accessi, sono stati individuati tre lavoratori “in nero” e altri due non regolarmente assunti. Due esercizi commerciali, al riguardo, sono stati sanzionati. Sei, inoltre, sono le attività commerciali risultate non aver pagato il cosiddetto Canone Rai “speciale”. E ancora, nei pressi del Santuario, oltre ad aver individuato un parcheggiatore abusivo, i finanzieri hanno controllato diversi venditori ambulanti e segnalato all’Agenzia delle Entrate esercenti per violazioni alla normativa fiscale.