“Spire”: il primo romanzo di Maria Pia Nocerino
NAPOLI. L’imminente pubblicazione di “Spire” segna l’arrivo di una nuova promettente voce nel panorama letterario italiano. Si tratta di Maria Pia Nocerino, giornalista e caporedattrice, che con il suo romanzo d’esordio invita i lettori a compiere un viaggio emotivo seguendo le vicissitudini di Marlena.
La protagonista del libro è impegnata a risollevare le sorti di una gelateria di famiglia che da tempo fatica a stare a galla. La storia si snoda tra le sfide del presente, i segreti del passato e i minacciosi imprevisti del futuro, in un tessuto narrativo che cattura e intriga fino all’ultima pagina.
“Spire”, edito da Rossini Editore, non è soltanto una storia di resilienza. Il romanzo brilla per la capacità dell’autrice di intrecciare momenti di vita quotidiana con riflessioni sull’importanza dei ricordi, sui sogni per il futuro e sul valore incalcolabile degli affetti personali. Una trama complessa che esplora con delicatezza e profondità temi universali come l’amore, la famiglia e il coraggio di affrontare l’ignoto.
Marlena nella vita non ha ricevuto sconti, ma ha saputo reagire, dedicando tutta se stessa a risollevare insieme a Guglielmo l’attività di famiglia, una gelateria che fatica a restare a galla. Ma proprio quando sembrava che la burrasca fosse passata, eccone una inaggirabile.
La malattia, la femminilità, la violenza, sono questi i temi che attraversano il singolare intreccio di “Spire”. Maria Pia Nocerino (Torre del Greco, 1972) giornalista e caporedattrice di Magazine Pragma, già vincitrice di numerosi concorsi letterari con i suoi racconti e le sue poesie, è al suo esordio come autrice di romanzi.
«La storia narrata che spero troverà posto nei vostri cuori – racconta l’autrice – trae ispirazione da eventi reali. Sebbene l’incontro tra i protagonisti della vicenda sia frutto di invenzione narrativa e il loro presente sia nato dalla mia immaginazione, il loro passato e il loro futuro sono radicati in vicende autentiche che ho reinterpretato attraverso la mia scrittura».
«Prima di avventurarmi nella creazione di queste pagine – ha aggiunto la Nocerino a proposito del suo primo romanzo – ho infatti dedicato tempo all’ascolto di testimonianze dirette, desiderosa di comprendere a fondo la drammatica esperienza di alcune famiglie».
“Spire” sarà disponibile a partire dal 28 giugno 2024, ma i lettori possono già assicurarsi la loro copia ricevendola con molte settimane in anticipo con un preordine attraverso il sito dell’editore al link: https://santellionline.it/products/spire?_pos=1&_sid=42d5328c8&_ss=r.