Il rosa del Giro d’Italia inonda Pompei: ecco il percorso di gara e gli eventi collegati

POMPEI. Il rosa ha inondato Pompei. Sono tante le iniziative collaterali pensate per calare la cittadina vesuviana nell’atmosfera del Giro d’Italia 2024, che il prossimo 14 maggio vedrà Pompei protagonista della decima tappa. Mostre, premiazioni di vecchie glorie ciclistiche e pedalate per bambini sono i principali eventi che in questa settimana di spasmodica attesa condurranno per mano gli appassionati della “corsa rosa” fino alla storica partenza della tappa Pompei-Cusano Mutri.

Il primo, simbolico, “colpo di pedale” è stato dato questa mattina con l’inaugurazione della mostra di maglie e biciclette storiche del Giro d’Italia. L’esposizione sarà visitabile fino a domenica 12 maggio 2024, dalle ore 10:30 alle 13:30 e dalle 16 alle 20.

Nei locali del Museo temporaneo di Palazzo De Fusco (in piazza Bartolo Longo) fanno sfoggio di sé alcune delle biciclette e delle divise da corsa utilizzate dai grandi ciclisti del passato, tra cui spiccano la mitica Colnago e la maglia del campione Beppe Saronni. In esposizione anche foto d’epoca della corsa ciclistica più amata dagli italiani, con immagini di Coppi, Bartali, Binda, Pantani, Ganna e altri. Da non perdere le copertine della Gazzetta dello Sport che celebrano le gesta degli atleti su due ruote.

Doppio evento, poi, domenica 12 maggio. Dalle ore 9 si terrà “Bimbi in Rosa” una pedalata dedicata ai più piccoli lungo un percorso cittadino. Il ritrovo per tutti è in piazza Schettini alle ore 8:30. Sempre in piazza Schettini, dalle 10:30 alle 13:30 spettacoli e animazione per bambini con artisti e performer.

Lunedì 13 maggio, infine, a partire dalle ore 10 nell’aula consiliare del Comune di Pompei è in programma la “Cerimonia di premiazione dei Campioni”. Durante l’evento saranno omaggiate le vecchie glorie del ciclismo (è attesa la presenza, tra gli altri, di Nibali, Motta, Maran, Moser e Fondriest).

E poi ecco il grande giorno. Martedì 14 maggio la 10a tappa del Giro d’Italia 2024 partirà da Pompei per giungere a Cusano Mutri (Benevento). In questo modo porterà la “carovana rosa” tra alcuni dei più bei paesaggi della Campania, a partire proprio dalla città degli Scavi e del Santuario.

La partenza sarà in piazza Bartolo Longo, all’incrocio con via Sacra. A partire dalle 13 circa i corridori percorreranno un “km 0” che offrirà una vetrina della cittadina vesuviana. Da via Sacra raggiungeranno viale Mazzini, quindi via Plinio, via Roma da cui, dopo aver lambito la città antica, torneranno di nuovo in piazza Bartolo Longo.

Qui si ammirerà la bellezza del Santuario dedicato alla Madonna del Rosario. I ciclisti imboccheranno via Lepanto, quindi via Parroco Federico, via Anastasio Rossi, piazza Vittorio Veneto, via Diaz, piazza Giovanni Paolo II. Proseguiranno per via Nolana e poco prima di via Parrelle prenderà il via la gara vera e propria e si farà sul serio.

Il percorso porterà poi i corridori verso Poggiomarino. Da lì il Giro proseguirà per Palma Campania, per poi salutare l’area metropolitana di Napoli e dirigersi verso il Sannio, lasciandosi alle spalle Cimitile. La Pompei-Cusano Mutri è una tappa di 141 chilometri, con arrivo in località Bocca della Selva. L’altitudine è da capogiro: 1.391 metri. È considerata un “tappone appenninico del Sud”.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *