Giro d’Italia a Pompei: le disposizioni del Parco Archeologico per i turisti
POMPEI. In occasione della tappa del Giro d’Italia che martedì 14 maggio 2024 interesserà la città di Pompei, con relativa interdizione e chiusura al traffico di alcune strade, nonché dei varchi di ingresso e uscita dell’autostrada, il Parco Archeologico di Pompei adotterà alcune misure organizzative al fine di evitare ulteriori disagi di fruizione degli Scavi.
Dalle ore 9 alle 14 sarà chiuso l’ingresso di Piazza Anfiteatro. Resteranno regolarmente aperti per tutta la giornata, invece, gli ingressi di Porta Marina e Piazza Esedra. Il servizio navetta Pompeii Artebus sarà sospeso fino alle ore 14 per poi riprendere regolarmente.
Sarà consentito l’accesso alla città di Pompei agli autobus turistici fino alle ore 9,30. La ripartenza potrà essere soggetta a disagi fino alle ore 13:30/14. I visitatori potranno raggiungere l’area archeologica di Pompei con la Circumvesuviana Eav Napoli-Sorrento, che avrà regolare funzionamento, per accedere dagli ingressi più vicini di Porta Marina e Piazza Esedra.
Per chi arriverà con la linea delle Ferrovie dello Stato, invece, l’ingresso più vicino per accedere agli Scavi è quello di Piazza Esedra. Il Parco Archeologico inoltre invita i visitatori che vogliano raggiungere il sito di Pompei in auto a posticipare la visita al pomeriggio dopo le 14.
Durante la mattina sarà possibile visitare regolarmente gli altri siti della Grande Pompei (Villa Regina a Boscoreale, Villa di Poppea a Oplontis, le ville Arianna e San Marco di Stabia e il Museo di Stabia “Libero D’Orsi” a Castellammare di Stabia).