Il Giro d’Italia a Pompei: le disposizioni di traffico e il percorso della “carovana rosa”
POMPEI. Martedì 14 maggio 2024 la decima tappa del Giro d’Italia partirà da Pompei per giungere a Cusano Mutri (Benevento), portando la “carovana rosa” tra alcuni dei più bei paesaggi della Campania, a partire proprio dalla città degli Scavi e del Santuario. Di seguito le disposizioni di traffico decise dal Comune per consentire lo svolgimento della manifestazione ciclistica.
Ecco invece il percorso del Giro d’Italia. Dalle ore 13 i corridori percorreranno un “km 0” che offrirà in mondovisione una vera e propria vetrina della cittadina vesuviana. I ciclisti partiranno da Sacra, raggiungeranno viale Mazzini, quindi via Plinio, via Roma da cui torneranno di nuovo in piazza Bartolo Longo. Qui si ammirerà la bellezza del Santuario dedicato alla Madonna del Rosario.
I ciclisti imboccheranno via Lepanto, quindi via Parroco Federico, via Anastasio Rossi, piazza Vittorio Veneto, via Diaz, piazza Giovanni Paolo II prima di prendere via Nolana, quando poco prima di via Parrelle prenderà il via la gara vera e propria e si farà sul serio.
Il percorso porterà poi i corridori verso Poggiomarino. Da lì il Giro proseguirà per Palma Campania, per poi salutare l’area metropolitana di Napoli e dirigersi verso il Sannio, lasciandosi alle spalle Cimitile. La Pompei-Cusano Mutri è una tappa di 141 chilometri, con arrivo in località Bocca della Selva ad un’altitudine da capogiro: 1.391 metri. È considerata un “tappone appenninico del Sud”. Fonte foto: Giro d’Italia.
Di seguito anche le disposizioni del Parco Archeologico di Pompei per i turisti in vista dell’importante appuntamento sportivo con il Giro d’Italia, che inevitabilmente comporterà delle modifiche alle consuete modalità di ingresso all’area archeologica di Pompei. Il Parco offre anche consigli utili per una visita alla città antica in piena tranquillità.
Giro d’Italia a Pompei: le disposizioni del Parco Archeologico per i turisti