GenerAzione per la Transizione: Acea premi gli alunni del “Marconi” di Nocera Inferiore
NOCERA INFERIORE. Gli studenti dell’Istituto di istruzione superiore “Marconi” di Nocera Inferiore sono i vincitori di “GenerAzione per la Transizione – Clima ed Energia”, il progetto 2024 di alternanza scuola lavoro del Gruppo Acea, che ha coinvolto 300 studenti e 11 istituti tecnici e licei presenti nel Lazio, Toscana, Umbria, Campania.
Il percorso è dedicato alla formazione e all’orientamento dei giovani verso il mondo del lavoro. Nato in collaborazione con il Consorzio Elis, in continuità con i programmi precedenti (“GenerAzione Digitale” e “GenerAzione 2030”), ha raggiunto la settima edizione. Il progetto ha permesso ai giovani di incontrare da vicino le società del gruppo presenti sui territori, di approfondire e conoscere le aziende e i relativi business.
Gli studenti del “Marconi” di Nocera Inferiore, uno dei 75 Comuni in cui Gori gestisce il servizio idrico integrato, hanno partecipato a due giornate di lavoro durante le quali, con il supporto dei tutor Ciro Bianchi, responsabile dell’unità Telecontrollo ed Energy management di Gori, e Carmine Principe, responsabile dell’unità Sviluppo Telecontrollo di Gori, hanno prodotto un progetto riguardante un sistema di riutilizzo dell’acqua piovana in ottica di una comunità idrico-energetica.
L’idea di fondo consiste nel riutilizzo locale e distribuito delle acque di pioggia attraverso l’uso efficiente della tecnologia in ottica di sostenibilità energetica ed idrica. La sessione di lavoro (hackathon), ha consentito ai giovani di confrontarsi con sfide e problemi concreti adottando metodologie di project management. Un team tecnico composto da esperti del Gruppo Acea e del Consorzio Elis ha individuato come miglior progetto proprio quello realizzato dalla scuola “Marconi” per innovazione e fattibilità.
Tutti gli studenti hanno ricevuto un attestato di partecipazione mentre i componenti del team vincitore si sono aggiudicati un buono Amazon, accompagnato dal Bilancio di Sostenibilità del Gruppo Acea. L’iniziativa è in linea con le politiche di Acea in ambito di Responsabilità Sociale d’Impresa, volte a contribuire alla formazione delle nuove generazioni sui temi della Transizione Energetica su cui il Gruppo è impegnato nei territori per lo sviluppo di una nuova comunità evoluta ed attenta alle risorse ambientali.
Gli ulteriori finalisti sono: il liceo “Francesco d’Assisi” di Roma, con il team Schema Ponzi ed il progetto: “Programma di sensibilizzazione attraverso attività incentrate sulla sostenibilità presso le scuole”; l’Iis “Giorgi Woolf” di Roma con il team Onde di potenza ed il progetto: “Produzione energia elettrica green tramite la forza mareomotrice grazie a turbine sottomarine e boe galleggianti”.
E ancora: l’Iti “Volta” di Perugia con il team B.o.w. ed il progetto “Riutilizzo degli scarti di “produzione” finalizzati alla trasformazione del depuratore in un’oasi verde”; figli di dipendenti Acea Green Team con il progetto “Diffusione di un modello di vita volto alla diffusione e alla sensibilizzazione per una cultura più sostenibile”.
«Una bellissima iniziativa volta alla promozione della cultura della sostenibilità e della formazione sui temi della risorsa idrica e della transizione energetica, a cui siamo orgogliosi di aver partecipato con i tutor di Gori insieme agli studenti ed insegnanti dell’istituto “Marconi” di Nocera Inferiore» ha dichiarato Giovanni Airoldi, responsabile Human Resources e Organization di Gori. «Il progetto – ha proseguito poi l’esperto – riguarda la raccolta delle acque piovane finalizzato al riuso della risorsa idrica, in linea con gli obiettivi del Gruppo Acea e dell’Agenda 2030».