Gladiatori e legionari, nuovo appuntamento nell’Anfiteatro di Pompei

POMPEI. L’Anfiteatro di Pompei, domenica 19 maggio 2024, ospiterà l’evento Ludi Pompeiani, che prevede 4 spettacoli di gladiatori e legionari per l’intero arco della giornata. Sarà possibile partecipare ad uno degli spettacoli acquistando il biglietto on-line su TicketOne o presso le biglietterie del Parco.

Il 19 maggio i Ludi Pompeiani prevedono: didattica e dimostrazioni Gladiatorie, didattica e dimostrazioni Legionarie, storia della Marina di Roma. Le associazioni coinvolte sono: Classis Misenensis Reparto rievocativo e ricostruttivo dell’antica Marina di Roma di stanza a Miseno dell’associazione Compagnia dell’Aquila Bianca.

Il progetto prevede un particolare riferimento alla figura di Plinio il Vecchio, Prefetto Misenensis. Nel progetto dei Ludi Pompeiani saranno esposte le nozioni di apprendimento della costituzione e sviluppo della Classis Misenensis e l’evidenza delle tecniche di guerra navale e militare.

La Storica Scuola Gladiatoria di Roma “Lvdus Magnvs”, invece, ricostruisce il più grande ludus mai costruito nell’antichità: quello domizianeo del “Lvdvs Magnvs” di Roma. Nel progetto dei Ludi Pompeiani saranno illustrate le tecniche di combattimento degli antichi gladiatori, il loro armamento e preparazione.

L’associazione di ricostruzione e rievocazione storica romana Legio I Minervia di Roma, infine, si occupa da 10 anni attraverso manifestazioni in tutta Italia ed Europa, di divulgare e diffondere la storia dell’impero romano durante il periodo di suo massimo splendore sotto l’imperatore Traiano.

La partecipazione all’evento è al costo di 5 euro, oltre al biglietto di ingresso al sito. Gratuito al di sotto dei 6 anni. Acquisto su www.ticketone.it o presso le biglietterie del Parco. L’evento è per posti limitati. È consigliata la prenotazione e l’acquisto su piattaforma TicketOne – Special Tour per garantirsi la disponibilità di posti. Durata: 1 ora.

Redazione Made in Pompei

Redazione Made in Pompei

Made in Pompei è una rivista mensile di promozione territoriale e di informazione culturale fondata nel 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *