Pompei, il parcheggio di piazza Schettini torna a disposizione della città

POMPEI. Il parcheggio di piazza Schettini è tornato a disposizione della città, rinnovato e soprattutto ampliato così com’era 17 anni fa. Dopo aver ospitato “Bimbi in rosa” e poi il “Villaggio del Giro d’Italia” (entrambe iniziative collegate alla corsa ciclistica), da giovedì il parcheggio è stato reso fruibile ai cittadini.

L’ordinanza dei dirigenti del IV e VI Settore (rispettivamente Gaetano Petrocelli e Gianluca Fimiani) ha reso operativa la volontà dell’amministrazione comunale di restituire alla città un’ampia area per la sosta auto. Si tratta di un’ordinanza di apertura “immediata e provvisoria, in ragione della carenza di aree di parcheggio e del notevole incremento dei flussi legati al mese mariano”.

Il tutto, in attesa che la nuova piazza Schettini venga completata con l’illuminazione sul lato ovest e con le colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Intanto sono a disposizione 88 posti auto a pagamento (strisce blu), 5 stalli gialli riservati ai portatori di handicap, 4 posti verdi per le auto elettriche o ibride, 1 posto rosa destinato alle donne in gravidanza, 16 stalli gratuiti per ciclomotori. Completano il quadro 20 stalli gialli destinati ai mezzi della Polizia municipale e del Comune.

Il dispositivo di marcia prevede come unico ingresso al parcheggio il varco situato nei pressi del comando di Polizia municipale. Gli altri 5 varchi, tutti sul lato ovest di piazza Schettini (dove c’è la scuola elementare) sono invece destinati all’uscita degli autoveicoli.

Dunque piazza Schettini, storica area nel cuore di Pompei, ritorna così com’era fino al 2007. E cioè fino a che il primo progetto di restyling non la stravolgesse del tutto, rendendola un’area amorfa e unita con la Fonte Salutare. Il rifacimento di piazza Schettini (e il ritorno integrale ad area di parcheggio) fa parte del complessivo progetto di riqualificazione da 1,1 milioni di euro che da gennaio sta interessando anche la storica Fonte salutare.

Questa sarà l’area destinata ad essere il parco pubblico nel centro cittadino. Vi si potrà accedere attraverso due varchi in piazza Schettini e altri due da via Sacra. Il cuore del parco sarà rappresentato da un’ampia area dedicata alle giostrine per bambini e dagli spazi verdi con piante e fusti.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *