Il Pompei è campione regionale Under18. E ora c’è il Pro Favara per sognare la D

POMPEI. La settimana più importante dell’anno per i colori rossoblù si è aperta nel migliore dei modi. Il Pompei Under18 lo scorso 20 maggio 2024 si è laureato campione regionale di categoria dopo aver battuto per 2-0 la Puteolana nella finalissima di Mugnano. Una coppa in bacheca ed un traguardo prestigioso che mettono il sigillo su una stagione che già così sarebbe da incorniciare.

Eppure è una stagione che può ancora dire molto per la compagine calcistica pompeiana. La prima squadra è infatti ancora in piena corsa per la promozione in Serie D. La vittoria sul Nola per 2-0 nei playoff regionali ha spalancato agli uomini di mister Scarlato le porte ai playoff nazionali.

Il Pompei dovrà vedersela contro i siciliani del ProFavara in una doppia sfida che promette gol e spettacolo. L’andata si giocherà all’ombra del Vesuvio, domenica 26 maggio 2024. Al “Bellucci”, sold out per l’occasione, palla al centro alle ore 16, per questi primi 90 minuti di forti emozioni. Il ritorno si disputerà il 2 giugno in Sicilia, precisamente a Favara, città di 31mila abitanti in provincia di Agrigento.

Gli avversari del Pompei, i gialloblù del Pro Favara, sono arrivati come i pompeiani, secondi nel girone A di Eccellenza siciliana. Hanno raccolto 74 punti in 30 partite, frutto di 24 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte, alle spalle del Nissa promosso in D con 83 punti, e con 20 punti di vantaggio sulla terza. Sono 37 i punti ottenuti in casa, altrettanti in trasferta. Con 62 gol fatti e 19 subiti, ha il secondo attacco e la seconda miglior difesa del girone. In trasferta ha segnato più di tutti, con 34 gol.

Anche i numeri del Pompei in questa stagione lasciano ben sperare e dicono che la compagine rossoblù può giocarsi fino in fondo le sue chance di promozione in Serie D. In 30 partite la squadra del presidente Francesco Mango ha collezionato 66 punti, frutto di 20 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. Sono 56 i gol segnati, appena 2 su calcio di rigore (19 quelli del bomber Malafronte). Sono invece solo 24 le reti incassate dalla difesa in stagione.

Il presidente, dopo il playoff vittorioso col Nola e soprattutto dopo la vittoria del titolo regionale ad opera dell’Under18 rossoblù, ha voluto ulteriormente dare la carica all’ambiente in vista del doppio confronto che potrebbe spalancare al Pompei le porte verso un traguardo storico.

«Da lunedì stiamo lavorando intensamente – ha detto Mango – per affrontare questa grande squadra. Sappiamo che saranno due test difficili ma siamo pronti ad affrontarli tranquillamente. L’apporto del “Bellucci” sarà fondamentale: contro il Nola la cornice è stata straordinaria».

La società si augura di vedere lo stesso anche domenica, contro il Pro Favara. «Sì – ha confermato il numero 1 rossoblù – io mi aspetto sempre molto di più dalla città di Pompei perché siamo in un momento particolare. Dobbiamo crescere proprio come tifoseria e dobbiamo mostrare un segno di appartenenza perché è fondamentale». Foto: Il Cigno Art. Fonte: Fc Pompei.

Marco Pirollo

Marco Pirollo

Giornalista, nel 2010 fonda e tuttora dirige Made in Pompei, rivista di cronaca locale e promozione territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *