Estate pompeiana 2024: pubblicato il ricco calendario degli eventi musicali in piazza
POMPEI. È un calendario all’insegna della buona musica e non solo quello che allieterà cittadini e turisti nella calda estate pompeiana. La rassegna che prende il nome di “Pompei è… Music Live”, promossa dall’amministrazione comunale, si svolgerà tra giugno e settembre 2024 nell’area recentemente rinnovata di piazza Schettini a partire dalle ore 21 e sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ad aprire la stagione di eventi è stato il celebre cantautore Raf che lo scorso 9 giugno ha riscosso un grande successo di pubblico.
A seguire venerdì 21 giugno (eccezionalmente alle ore 20) in occasione della Festa della Musica si terrà la IX edizione del festival dal tema “La prima banda siamo noi” dedicata alle bande musicali che vedrà coinvolti artisti semiprofessionisti del territorio vesuviano e special guest internazionali come Maria Barbieri, Mino Lanzieri e Antonio Onorato. La manifestazione, diffusa in tutta Europa e coordinata dal Ministero della Cultura, è un’iniziativa della Pro Loco Pompei Today con il patrocinio del Comune di Pompei.
Sabato 22 giugno sarà la volta di Dargen D’Amico, il rapper e cantautore dagli estrosi occhiali scuri che con il suo brano dal ritmo incalzante “Onda alta” lo scorso febbraio è salito per la seconda volta sul palco dell’Ariston dopo il successo di “Dove si balla” del 2022 e l’esperienza di giudice a “X Factor” in onda su Sky.
Il 30 giugno ci sarà invece il concerto di Anna Oxa una delle icone della storia musicale oltre confine, interprete dalla voce inconfondibile e donna in continuo rinnovamento personale e artistico, in tournè fino ad agosto con il suo spettacolo “Voce Sorgente”.
A calcare il palco di piazza Schettini lunedì 1 luglio arriverà Arisa: la cantante dalle vocalità incantevoli che si è fatta notare sin dal suo esordio con il singolo “Sincerità” affinando negli anni il suo brillante talento. Il 3 luglio l’appuntamento sarà con Fabio Concato che con il suo “Musico Ambulante tour Estate” guiderà il pubblico in un viaggio carico di ricordi ed emozioni ripercorrendo i suoi successi fino ai brani più recenti attraverso atmosfere musicali inedite.
E ancora il 7 luglio Amedeo Minghi, di ritorno dal suo tour nei teatri della penisola per celebrare i 40 anni dell’album “1950” e della mitica “Serenella”, si esibirà a Pompei con molti dei motivi che hanno contraddistinto la sua lunghissima carriera e con “Non c’è vento stasera”, il primo singolo del nuovo album di inediti in uscita il prossimo autunno.
Nella serata del 21 luglio piazza Schettini accoglierà i personaggi di “Mare Fuori”, la fortunata serie Rai ambientata in un carcere minorile di Napoli, che in breve ha catturato l’attenzione dei più giovani registrando audience da record e diventando fenomeno culturale virale sui social.
Il 29, 30 e 31 luglio al via la XII edizione di “Pompei Inn… Jazz”. Saranno 3 giorni all’insegna del ritmo e della leggerezza che vedranno le esibizioni di artisti emergenti e interpreti affermati dello stile jazz. Non poteva mancare un tuffo nel passato con lo spettacolo “Nostalgia 90” il famoso show con dj set, ballerini ed effetti speciali noto in tutta Italia che domenica 4 agosto condurrà i presenti in un’esperienza indimenticabile immersi nelle hit musicali e nell’atmosfera degli anni ‘90.
La sera del 30 agosto piazza Schettini si trasformerà in una passerella con l’evento di alta moda “Fashion Show” condotto dalla giornalista di Sky Barbara Castellani mentre il 31 agosto si potrà assistere alla performance musicale “Lucio incontra Lucio” dedicata ai grandi Lucio Dalla e Lucio Battisti. La presentazione dei brani eseguiti è affidata al noto attore Sebastiano Somma che interpreta entrambi i cantautori sottolineando affinità e differenze.
La rassegna “Pompei è… Music Live” si chiuderà venerdì 6 settembre con la finale della XXI edizione della gara canora “Una voce in Campania” organizzata dall’associazione musicale “Violinista Lina Quattromani” con la direzione artistica di Rino Quattromani e che punta a promuovere i giovani talenti della regione. Per altre informazioni è possibile rivolgersi al comune di Pompei, telefonando allo 0818576111.