Pompei, nuovi loculi e ossari al cimitero: la politica si confronta sul bando
POMPEI. Si avvia alle battute conclusive l’iter per la pubblicazione del bando per l’assegnazione di 149 loculi e 105 ossari nel cimitero comunale. A breve sul sito ufficiale dell’ente sarà pubblicato l’avviso e il relativo bando con l’indicazione delle modalità di partecipazione per i cittadini che vorranno farne richiesta.
L’avviso e il nuovo schema di bando in via di pubblicazione, a differenza del precedente, sono frutto del dialogo politico che ha visto confrontarsi maggioranza e opposizione su un tema – come quello del restyling del cimitero comunale – molto sentito in città.
L’opposizione, in particolare, aveva richiesto alcune modifiche al futuro bando, soprattutto nelle parti riguardanti i criteri di partecipazione e all’attribuzione dei relativi punteggi. La precedente formulazione del bando aveva invece creato attriti tra le forze politiche di maggioranza e opposizione, che al contrario, solo poche settimane prima, avevano trovato convergenza sulla candidatura di Pompei a Capitale della Cultura.
L’entourage di governo cittadino, quindi, anche in questo caso ha ritenuto opportuno accogliere parte delle richieste delle forze di minoranza. Nell’ambito del complessivo progetto di restyling del cimitero e della Chiesa Madre (da poco più di 2 milioni di euro) i loculi da realizzare sono 592, ma solo 149 sono ancora da assegnare (la restante parte fu assegnata già con un precedente bando del 2013). Tutti da assegnare, invece, i 105 ossari che saranno realizzati.